Molte sono i punti di contatto tra Livorno e Bari, a parte la considerazione per Protti simbolo di entrambe le tifoserie. C’è anche il fatto che in entrambe le società è presente un ex arbitro, Paparesta a Bari e Ceccarini a Livorno ed ultimamente poi si è anche aggiunto Nicola, l’ex allenatore amaranto della promozione in Serie A che ora allena il Bari, con Gelain che gli faceva da secondo adesso sulla panchina amaranto; ma ci sono anche dei giocatori ex amaranto a militare nel Bari, come Schiattarella e Salviato, mentre il Livorno ha Vantaggiato e Rivas appena arrivato che è comunque infortunato. Ambo le squadre hanno delle defezioni in difesa, Il Livorno deve fare a meno di Emerson e Gonnelli squalificati mentre al Bari manca Sabelli. In attacco per il Livorno torna Siligardi a fare coppia con Vantaggiato, restano fuori Moscati e Jelenic sostituiti sulle fasce da Maicon e Gemiti ed in campo torna Luci . Il Livorno passa al 5° sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Luci che colpisce al volo di destro mandando la palla nel sette alla destra di Donnarumma. Al 9° arriva il raddoppio ancora su calcio d’angolo con Vantaggiato che approfitta di un cross rasoterra di Bernardini sfuggito a tutti i difensori avversari. Bella giocata al 17° di Bellomo che termina di poco lontano dal palo di sinistra della porta di Mazzoni. Al 20° deve uscire Djokovic per infortunio alla spalla sostituito da Biagianti. Clamoroso palo di Luci alla mezz’ora ancora su tiro di Luci da fuori area. Altra occasione per Vantaggiato al 40° quando un suo tiro viene respinto in modo decisamente estemporaneo
E’ un Livorno estremamente efficace in avanti mentre il Bari che costruisce molto non riesce a rendersi pericoloso davanti a Mazzoni. Al 1° del secondo tempo si deve superare Mazzoni volando per mandare in corner un lancio indirizzato a servire gli avanti pugliesi. Risponde al 5° Vantaggiato liberandosi al tiro ma sparando poi sul fondo Finisce fuori al 12° una punizione di Salviato controllata da Mazzoni, più pericoloso Minala tre minuti dopo che manda fuori da breve distanza. Al 20° su punizione Siligardi scalda le mani a Donnarumma e sul corner conseguente è Maicon ad andare in gol di testa grazie ad un pronto cross dello stesso Siligardi. Ottima azione di Maicon al 28° che riesce comunque a servire Vantaggiato il cui tiro viene respinto in corner. Al 32° è Siligardi a mandare fuori di poco Salva su Siligardi e poi su Maicon il portiere del Bari al 33°. Un minuto dopo è autogol per Luci che, tentando di evitare un gol anticipa Caputo ma anche Mazzoni. Passano pochi secondi ed ancora Caputo segna approfittando di un pallone vagante al limite dell’area. E’ proprio vero che col Livorno non si può stare tranquilli nemmeno sul 3 a 0. Doppio cambio di Gelain che inserisce Jelenic per Luci ed il nuovo arrivato Empereur per Gemiti. Ammonito Benedetti per fallo su Vantaggiato che al 43° stava involandosi da solo verso la porta avversaria. Il quarto gol di Siligardi arriva al 44° dopo un doppio scambio con Vantaggiato in area. E c’è spazio anche per il quinto gol, il secondo di Vantaggiato al 91°.
E’ stato un Livorno abbastanza attento in difesa fino alla mezz’ora della ripresa, efficace a centrocampo e rapido in attacco, dove ha brillato Luci che è tornato il giocatore che conoscevamo; tra i migòliori anche Maicon e non solo per il gol, ma come hanno fatto a lasciarlo fuori squadra in passato? Iimbarazzante il Bari in difesa, molto il lavoro da fare per Nicola.