Ultima gara in casa del campionato contro il Vicenza, indubbia rivelazione dell’anno in Serie B; il Livorno parte col 4-3-3 e cerca di fare la partita attaccando con decisione sin dall’inizio, schieramento di partenza che vede la squadra amaranto ancora col solo Vantaggiato in avanti. Al 13° su cross dalla sinistra per poco Lambrughi rischia l’autogol con una svirgolata che manda la palla in angolo.
Il Livorno trova difficoltà ad impostare, mentre è il Vicenza a dimostrarsi più intraprendente, Panucci manda a scaldare Appelt Pires; al 24° Vantaggiato cicca il tiro da buona posizione in area e si fa anche male. Esce Biagianti per Appelt Pires al 27° e 5 minuti dopo Vantaggiato realizza su traversone anticipando l’avversario diretto di testa, un gol fa vero centravanti. Al 39° su cross dalla sinistra di Djokovic ancora di testa Vantaggiato manda alta la palla sulla traversa.
Un primo tempo che ha visto il Livorno approfittare dell’unica occasione gol creata, una vera rarità in questo campionato, il Vicenza ha fatto tanto possesso ma nessuna conclusione pericolosa. La ripresa si apre con un pallone orizzontale di Appelt Pires che mette in modo il contropiede dei veneti, fermato da Emerson. Brivido al 7° quando un retropassaggio mette in azione Cocco che respinge sul rilanci odi Mazzoni, ma il portiere recupera la palla. Al 63° volo decisivo di Mazzoni su tiro di Cocco dal limite con deviazione in corner; al 65° un altro assurdo retropassaggio lento di Maicon obbliga Mazzoni alla respinta di piede in affanno. Azione di alleggerimento del Livorno al 68° con un triangolo che per poco non mette in azione Jelenic come nell’azione del gol contro l’Entella. Ancora pericoloso il Vicenza al 73° con salvataggio di testa di Maicon, entra Gemiti al 75° per Moscati e Jelenic si sposta a destra. Insiste il Vicenza, ma il Livorno è attento anche se non approfitta degli sbilanciamenti in avanti dei veneti. All’88° entra Galabinov per Vantaggiato claudicante Al 92° fallo di Emerson su Petagna e rigore per i veneti che pareggiano con Cocco. Torna così il risultato più consueto dell’era Panucci, l’1 a 1 che consente comunque al Livorno ancora di sperare. Grave l’espulsione di Mazzoni alla fine della partita, che costringerà il Livorno a giocare a Pescara col terzo portiere Cipriani essendo infortunato Bastianoni.
Pagelle
Mazzoni: 5.5 guida la difesa con calma, spettacolare la parata sul tiro di Cocco, espulso dopola fine della gara.
Ceccherini: 6 buona gara, attento, buon senso della posizione
Emerson: 6 prestazione giudiziosa, peccato per il rigore
Lambrughi: 6.5 puntiglioso ed a suo agio a sinistra
Maicon: 5.5 gioca indietro come quarto di difesa
Moscati: 6 un po’ timido come esterno, ottimo cross per il gol di Vantaggiato
Djokovic: 5.5 inizio anonimo, poco reattivo
Luci: 6 buona prestazione, dà equilibrio a centrocampo
Biagianti: 6 nemmeno mezz’ora di gioco senza infamia e senza lode
Jelenic:5.5 qualche ripartenza, senza molta pericolosità
Vantaggiato: 6.5 ottimo gol, fa reparto da solo
Appelt Pires: 6 ottimo ingresso
Gemiti: 6 si mette esterno alto
Galabinov: SV
Panucci: 6 Importante la correzione del centrocampo, ma questo vuol dire che la formazione iniziale era sbagliata