“L’arresto del presunto colpevole di Emanuele Scieri è stata possibile – dichiara l’On. Ciampi – anche grazie all’attività rapida e tempestiva della Commissione parlamentare di inchiesta della Camera che nella scorsa Legislatura ha contribuito a far riaprire il caso dopo anni dall’archiviazione ascoltando in audizione in pochi mesi decine di testimoni tra familiari, ex militari della caserma Gamerra, esperti, consulenti, magistrati, rappresentanti di associazioni e detenuti”.
Il deputato PD, Lucia Ciampi, ribadisce l’importanza dei nuovi accadimenti anche per la famiglia di Scieri e per la città di Pisa: “E’ stata data finalmente dignità e rispetto alla memoria di un giovane pieno di vita che non aveva nessuna intenzione di suicidarsi, alla sua famiglia che ha combattuto per anni ed alla città di Pisa coinvolta emotivamente dalla vicenda”.
“Si tratta – conclude Lucia Ciampi – di un segnale fondamentale del ruolo che hanno le istituzioni e la buona politica nella ricerca della verità e della giustizia, soprattutto in un periodo come quello attuale dove le false notizie stanno manipolando la realtà e quindi la buona fede delle persone”.