I due senatori ospiti della prima formazione in marketing e comunicazione dell’Accademia Conflavoro PMI. L’innovazione, il marketing emozionale, la necessità di una mirata strategia di comunicazione? Tutte strade che un imprenditore deve seguire per sviluppare con efficacia la propria attività e per distinguersi dai competitor. Senza dimenticare, naturalmente, quanto possono fare le istituzioni circa gli sgravi fiscali e il sostegno mediante incentivi. Sono questi i consigli e le prese di posizione di Manuel Vescovi e Massimo Mallegni, senatori di Lega e Forza Italia, ospiti della prima sessione formativa in marketing e comunicazione organizzata dall’Accademia Conflavoro PMI nelle giornate del 14 e 15 giugno a Lucca. Durante l’evento formativo esclusivo – da settembre i corsi saranno invece aperti alle piccole e medie imprese di tutta Italia – gli esponenti di palazzo Madama hanno dato il loro contributo soprattutto in veste di imprenditori che hanno quotidianamente a che fare con l’importanza di corrette tecniche di marketing. Vescovi, infatti, è esperto nel settore del franchising e Mallegni opera nella filiera del turismo.
“Dobbiamo ringraziare le imprese e le partite Iva – ha sottolineato Manuel Vescovi – perché sono una ricchezza per l’Italia. Con i giusti interventi politici, una corretta strategia di marketing e facendo rete, le PMI possono conoscere uno sviluppo davvero efficace. Come maggioranza, di certo, agiremo anche per far sì che il costo del lavoro in Italia diventi meno pesante. È tra i più alti d’Europa a fronte di stipendi fra i più bassi. Così non va”.
Massimo Mallegni si è focalizzato sull’apporto che non solo le istituzioni, ma anche le associazioni di categoria possono e devono dare alla causa delle piccole e medie imprese. “Ben vengano i super bonus e gli incentivi di Industria 4.0 – ha detto – ma serve fare di più e meglio perché il tessuto economico del Paese passa dagli imprenditori”.