Tutti conoscono la mia breve, ma intensa storia politica…nasco politicamente infatti con l’insistenza con la quale chiesi alla fine del 2009 all’allora PdL che fosse dato appoggio alla proposta del Sindaco di istituire i CTP e tanto ruppi le scatole che il buon Garzella mi dice “…i CTP sono colpa tua!”…
Ora non voglio fare il presuntuoso, ma questa colpa me la piglio tutta e penso che tanto di colpa non si tratti.
Infatti i 3 anni trascorsi da consigliere CTP sul Litorale mi hanno permesso di ottenere tante soddisfazioni non ultima quella di essere qui …a rompere le scatole.
Quindi credo che i CTP li facciano le persone che li compongono, li facciano tutti giorni col loro impegno non dovuto, non scontato, ma soprattutto non pagato.
I rappresentanti di Noi Adesso Pis@ coordinati da Serena Luperini si sentono e si riuniscono tra loro, lavorano e collaborano alla grande con i presidenti tutti targati PD riscuotendo approvazione e attestati di stima da tutte le forze politiche.
E di cose buone dai CTP arrivano, iniziative, proposte, eventi…ma noi come li ripaghiamo?
Beh c’è voluto una richiesta della minoranze per parlarne in Consiglio, anche se dovevamo accorgerci prima che ogni volta che c’è una fisiologica surroga, parlo di quelle “fisiologiche” e non di altro, si è scatenata la bagarre: i problemi ci sono con i CTP è inutile nascondersi.
La comunicazione è sempre stato il principale e sussiste, ma noi li abbiamo presi in giro e fatti riunire una marea di volte del per i 500mila € del bilancio partecipato che non ci sono!
Logico che poi ci siano dei veri e propri “ammutinamenti” che devono essere analizzati:
al CTP4 tutti si sono dichiarati indisponibili a continuare a fare solo da cassa di risonanza della maggioranza
Il CTP1 è davvero un grosso capito a parte: si è dimessa la maggioranza dei consiglieri che lo fatto decadere ad aprile!
Ma anche situazioni incresciose:
al CTP3 il presidente Biondi lasciato solo sulla vicenda S.Ermete
al CTP2 la Di Gaddo organizza una manifestazione per la rotatoria e non si sa più nulla da mesi
Trovo gravissimo il silenzio della maggioranza sulle motivazioni di queste dimissioni cioè la protesta contro l’installazione dei parcheggi a pagamento sul Litorale senza un vero percorso partecipativo con molta arroganza e poco buon senso di una maggioranza ostaggio di posizioni politiche interne che sconta tutta la città.
Devo ringraziare a questo proposito Simona Rindi che con il suo CCN ha di fatto tamponato egregiamente la situazione: problemi, richieste, ma anche proposte arrivano costantemente sul Litorale e trovano invece il vuoto delle istituzioni riempito spesso dalla buona volontà di qualcuno, silenzio tale da non sentire la mancanza di un CTP1, se non per cercare di dare lustro a trombati di vario genere come ho sentito ventilare.
Se e quando vogliamo ricostituire il CTP1 dobbiamo ripartire dalle cause che lo hanno affondato, che ancora sono lì!
… e non se ne è voluto parlare…ecco parliamone, Noi Adesso Pis@ è sempre disponibile …e lo dico da agosto…
Per ultima cosa vorrei ricordare che esiste un ODG di Noi Adesso Pis@ approvato il 12 dicembre 2013, questo la dice lunga sull’interesse che abbiamo, che chiedeva di “affrontare nei primi mesi del 2014 la questione inerente la ridefinizione dei confini dei CTP e in particolare la costituzione di un unico CTP del Centro Storico” visto che il territorio del Centro Storico è attualmente suddiviso tra CTP 4 e CTP 6 si pensa che debba rientrare all’interno di un unico luogo di rappresentanza per meglio affrontare le criticità presenti.
Penso sia una richiesta di buon senso che è da valutare bene e velocemente attuare.
Maurizio Nerini Capogruppo Noi Adesso Pis@