Una serata all’insegna del fascino e del divertimento quella che ha caratterizzato la 19° tappa delle selezioni della kermesse Miss Italia nel mondo tenutasi venerdì 26 febbraio al il Black Silk di Pontedera di Tristano & c. L’organizzatore Paolo Ciucci, mattatore della serata, con la coreografia di Susanna Taviani dell’agenzia Aif Model di Pisa, ha saputo coinvolgere il pubblico con le sue acrobazie linguistiche intrattenendo i loro occhi grazie alla bellezza delle ragazze selezionate. Il locale, rinomato per la musica e il ritrovo giovanile, per una sere ha lasciato i suoi spazi ad una passerella di eccezione e ad un parterre di giurati di spicco. Sei le finaliste, tutte giovanissime e tutte determinate ad accaparrarsi la coroncina che le porterà alla finale di Gallipoli.
Eleonora Moriti di Santa Croce, Katia Trafeli di Volterra, Debora Sarti di Firenz , Irene del Bino di Empoli, Lucia Ekweme di Pontedera, ma di origini nigeriane e Kitana Polvani di Pistoia, in realtà fuori concorso poiché già qualificata per Gallipoli. Lei ha già vissuto la semifinale del concorso e ci riprova, poiché era stata eliminata dopo quattro giorni.
Dopo i ringraziamenti agli sponsor della manifestazione, Paolo Ciucci presenta la giuria capitanata da Solange, noto per aver predetto il futuro a molti vip leggendo loro la mano. Fra gli altri il regista Antonio Cristiano, il giornalista di Radio Stop David De Luca, la conduttrice di Radio Flash Michela Giorgi, l’imprenditrice Susy Bettini e ovviamente la nostra redazione di Pisa24. Ospiti d’eccezione direttamente dal “Ciclone” Giuliano Grande e Omar Monti da “La pupa e il secchione”.
Inizia così la sfilata delle ragazze in costume da bagno. Tremanti forse per il freddo o forse per l’emozione sfoderano il loro miglior sorriso sperando di accattivarsi i voti più alti. La scheda di selezione era composta dalla somma di due votazioni: in costume e abito da sera. Il punteggio totale avrebbe decretato la vincitrice.
Le interviste pungenti di Paolo bloccano le ragazze di fronte al bancone dei giurati e le sollecitano a farsi conoscere un po’ più a fondo cercando di carpire dietro l’aspetto fisico anche qualcosa della loro personalità. Se l’ambizione per tutte è il mondo dello spettacolo spicca però anche un sogno nel cassetto legato al giornalismo per la nigeriana Lucia e molta voglia di famiglia, forse anacronistica e legata ai valori tradizionali. La domanda di Pisa24 è fa riferimento all’uso di social network: “Ragazze quale usate e perché? La voglia di cercare contatti nuovi e fare nuove amicizie lega queste giovanissime al mondo di Facebook e solo un Twitter campeggia fra le sei. Le domande più temute, quelle di cultura generale invece sono affidate al “secchione” Omar Monti. Così viene fuori che Renzi è diventato Presidente della Repubblica che Mozart è un noto compositore italiano e che l’emozione ha fatto dimenticare perfino una regola basilare della geometria come il calcolo dell’area del triangolo. Ma visto che alla bellezza e alla gioventù si perdona tutto via… verso la sfilata in abito da sera! Fra due mesi ci sarà la semifinale, esattamente il 28 maggio per accedere alla tappa prestigiosa di Gallipoli. Le ragazze si dichiarano comunque già contente di questa loro esperienza.
A intrattenere il pubblico la performance comica di Federico Castellani, sosia ufficiale del comico massimo Ceccherini, che si dichiara così famoso che quando entra al supermercato le porte si aprono da sole. E promettendo al pubblico “niente volgarità” si esibisce nel suo classico remake alla toscana Gam-Gam Style tradotto in Si va un po’ a tastà. Il suo intervento ha comunque una chiosa romantica, con la dedica di una poesia a un ragazza scelta a caso nel pubblico: “In un cielo pieno di stelle prenderei per te le più belle, ma tu con mano leggera mi sganci la cerniera…” e il sottinteso tradisce la premessa pudica dell’esordio della performance.
Esibizione di canto per Martina Liscaio partecipante alla scorsa edizione di The Voice che accede gli animi con le note calde e graffianti della sua voce, interprete di One Day in una versione più intimista. Alla consolle ad aiutarla con le basi Federico DJ.
Si giunge al gran finale, raccolte le schede e fatti i conti Paolo Ciucci, che dichiara ironicamente alla nostra domanda di fare questo mestiere “da poino…” è pronto per leggere la classifica, non prima di aver rivolto un caro saluto allo scomparso Paolo Agostinelli, primo organizzatore di miss Mondo Toscana. Quindi ecco l’elenco delle classificate:
5° posto Eleonora Moriti
4°posto Irene del Bino
3° posto Debora Sarti
2° posto Lucia Ekwewe
1° posto Katia Trafeli
Un po’ di delusione e soddisfazioni si mescolano sulle note della sigla di chiusura lasciando lo spazio del locale agli avventori del venerdì sera e alle luci dei flash che immortalano gli ultimi sorrisi delle ragazze pronte per le tappe successive.
Paolo Ciucci si sente soddisfatto e onorato di essere organizzatore e promotore di bellezze e talenti perché come dice lui “anche scovare talenti… è un bel talento”!
a cura di Valeria Tognotti
contributo fotografico: arch. Andrea Monti