Mister Gattuso alla vigilia della gara casalinga contro la Carrarese : “Giocare la sera con la pioggia non è una buona cosa, anche la settimana è stata dura perchè allenarsi su campi pesanti è più complicato. Ma il campo sarà pesante anche per gli avversari. Siamo stati bravi a non saltare mai gli allenamenti, grazie al fatto che abbiamo tre campi quindi è stato più semplice allenarci, così il campo dell’Arena è im buone condizioni per domani sera.”
“Sono tutti a disposizione – spiega il Mister nerazzurro – abbiamo fatto lavori personalizzati gestendo i giocatori che hanno recuperato da poco, senza appesantirli troppo. Tutto sommato è stata una buona settimana, quando si vince si lavora molto meglio è un dato di fatto, ma bisogna migliorare , ho rivisto la gara di Pontedera contro il Tuttocuoio e ho notato che facciamo giocate senza senso e dobbiamo palleggiare un pò meno.”
In riferimento agli avversari della gara di domani sera all’Arena Garibaldi questo il commento del Mister:”I nostri avversari dovrebbero giocare con il 4-3-1-2 nel frattempo non hanno più in rosa Infantino, Sbraga e Gnahoré, ma quello che mi fa paura è che loro giocano con spensieratezza e tranquillità e credo che sia merito anche del tecnico; giocano sempre allo stesso modo anche se vanno sotto di due goal tengono bene il campo e devo dire che sarà una partita aperta, per capirsi simile alla gara contro il Santarcangelo, dovremo essere compatti e ripartire con veemenza per superare l’avversario. Sicuramente domani verranno a fare la loro partita, anche all’andata fu così e c’era un pò di competizione nell’aria non so forse per il fatto che inizialmente io e Lucchesi eravamo vicini ad iniziare il nostro cammino là.“
I subentrati nella gara di Pontedera hano fatto molto bene e forse possono ambire ad un posto da titolare:” E sempre stato così quest’anno chi è entrato ha fatto bene, non a caso infatti decido di metterli in campo, ma ci sono per me dei giocatori che fanno meglio a partita in corso vedi Peralta che ha qualità indiscussa e che regala superiorità numerica nel momento in cui la stanchezza si fa sentire. Golubovic è di categoria superiore ma deve imparare a stare meglio in campo, poi che dire di Montella quando entra fa benissimo, ha un approccio dirompente quando entra si vede che ha il veleno addosso, non è da escludere che possa partire da titolare come in altre circostanze è accaduto, ma ho ancora tempo per decidere.”
Sono passati nel frattempo i primi sei mesi in nerazzurro è il momento di fare bilanci. Questo il commento di Gennaro Gattuso:” Guardando al campionato la Spal sta volando, ma anche noi stiamo facendo qualcosa di importante anche se a volte si soffre; che dire le sensazioni sono positive c’è un buon feeling nel gruppo, però quando rincorri è dura e quando scendi in campo lo fai con un pò di apprensione non possiamo negarlo.”
Nel frattempo qualche voce mette in discussione la validità e correttezza della fideiussione presentata dal Pisa al momento dell’iscrizione, volendo forse creare malumori in un gruppo che ha registrato tre vittorie consecutive:“Questa storia della fideiussione – sottolinea il Mister nerazzurro – proprio non la capisco c’è qualcosa di anomalo che mi sfugge, se c’era qualche problema con la fideiussione, sarebbe venuta fuori prima. Io però non ci metto bocca in certi argomenti e lascio ad altri la responsabilità di agire e muoversi su questo aspetto che non mi compete. Io guardo solo al campo, senza pensare troppo ai nostri avversari cercando di migliorare i nostri difetti e provando ad essere più squadra e subire meno gli avversari.”
Riguardo al recupero di Nacho Varela che tutti attendono in campo il tecnico del Pisa commenta così il suo stato di salute:”Nacho sta bene anche se bisogna fare un lavoro psicologico sul ragazzo, perché questo è il 18° infortunio muscolare da quando è in Italia, ed i guai muscolari sono noiosi e quindi va rassicurato perchè è chiaro che gioca non sereno, con la paura di farsi male. Non è ancora in condizioni di scendere dal primo minuto e poi con un terreno pesante così non lo voglio di certo rischiare, cercherò di mettere la squadra migliore in campo a me interessa solo vincere, poi chi scende in campo non mi interessa. “
Sul finale non può mancare anche un accenno alla vicenda Totti-Spalletti. Mister Gattuso che adesso veste i panni di tecnico commenta così la vicenda:”Anche a me è successo, a fine carriera, di non giocare con continuità nel Milan e ci stavo male perchè avevo fatto tanto per il club. Poi ho rivisto le gare alla fine della mia carriera, ed ho capito perchè non giocavo con continuità. Capisco Francesco che è un amico ma non può essere il Francesco di 8 anni fa, non so cosa farà se anche lui deciderà di allenare, e forse a quel punto capirà, perchè quando alleni ti trovi davanti alcune situazioni da gestire come quella accaduta a lui. La stessa cosa per esempio mi è successa con Lisuzzo non lo faccio allenare sempre, perché ha 35 anni e deve essere gestito e lui ha capito adesso e mi da una mano nello spogliatoio grazie alla sua esperienza.”
AuMa