Pisa – “Nelle scorse settimane – dichiara in un comunicato Selene Montanaro, Segretaria del circolo Pd San Marco – San Giusto – la società Toscana Aeroporti ha lanciato una campagna di comunicazione diffusa su tutto il territorio regionale e sul web dal titolo “Per volare nel mondo parti da casa in auto”. L’obiettivo palese della società che gestisce l’aeroporto è di stimolare i passeggeri provenienti da tutta la Toscana a venire a Pisa in auto, lasciandola poi in uno dei parcheggi gestiti da Toscana Aeroporti. Il Circolo del Partito Democratico di San Marco e San Giusto ritiene sbagliata questa modalità di promozione dei servizi aeroportuali poiché prescinde dal dato di fatto che l’aeroporto Galilei è innestato in città ed in particolare nei quartieri limitrofi. Il traffico delle auto dirette all’aeroporto deve essere ridotto, non incentivato. Deve invece essere incentivato l’uso del treno e del People Mover, come del resto previsto dagli strumenti di programmazione adottati dalla precedente società SAT e non messi in discussione dalla nuova società. In generale deve essere disincentivato l’uso dei mezzi su gomma e incentivato quello su rotaia: è un elemento determinante soprattutto pensando che l’aeroporto nei prossimi 10 anni potrebbe superare i 7 milioni di passeggeri rispetto ai 5 attuali.
In questa logica riteniamo che Ferrovie dello Stato debba velocemente mettere a punto servizi nella tratta Pisa-Firenze più efficienti e frequenti, come sottolineato anche dal Consiglio Regionale della Toscana. L’aver trascurato negli ultimi anni questa tratta, ha di fatto spostato una fetta consistente di passeggeri dal treno ai bus privati che si immettono sulla Fi-Pi-Li aggravandone il carico. Auspichiamo come minimo che tali bus si attestino presso il parcheggio scambiatore del People Mover e non nei piazzali antistanti l’aeroporto, poiché l’attuale ubicazione è altamente inquinante e ingombrante.
Il tema della compatibilità dello sviluppo aeroportuale con i quartieri di San Marco e San Giusto, soprattutto nella positiva prospettiva di un incremento del numero delle rotte e dei passeggeri, così come il tema della qualità della occupazione – viste le recenti tematiche delle esternalizzazioni dei servizi aeroportuali – continueranno ad essere al centro della nostra iniziativa. Dal rumore derivante dai decolli verso la città, al contrasto ai parcheggi privati che spesso occupano spazi pubblici a servizio del quartiere, fino per l’appunto al tema della diminuzione del traffico su gomma: saranno queste le nostre priorità nei prossimi mesi.”