«Ringrazio l’ufficio, la responsabile Ilaria Bellini e le ditte che hanno lavorato in via Costalbagno per l’intervento svolto – dichiarano la sindaca Linda Vanni e l’assessore ai lavori pubblici Paolo Moretti –. Ci eravamo posti come obiettivo primario quello di intervenire sulle frane presenti e nei primissimi mesi di mandato abbiamo affidato i lavori per via Costalbagno e via Immaginetta per rispondere velocemente a due criticità importanti del nostro territorio».
Dopo un’indagine geologica, necessaria per capire l’entità dei lavori da svolgere, è stato modificato e aggiornato il progetto preesistente per poi passare all’intervento che ha riguardato la sistemazione e la messa in sicurezza del versante per un importo complessivo di circa 230 mila euro sostenuto interamente dal Comune.
Nel dettaglio l’intervento ha riguardato la realizzazione di pali in cemento armato nella zona interessata dalla frana per contenere il terreno di ripristino della scarpata; realizzazione di paratia in legno con traversi per contenere il rifacimento della scarpata nel tratto franato; ripristino del tratto della sede stradale e la regimazione delle acque piovane. Con l’intervento, si ottiene anche una maggiore stabilità della scarpata di valle, in quanto la paratia assorbe sia la spinta del terreno sia quella del sovraccarico gravante sulla carreggiata, oltre a quella prodotta dal sisma. Infine si è provveduto al rifacimento del sistema di convogliamento delle acque piovane nel sistema fognario presente, attraverso opere di ripulitura del sistema di raccolta esistente, rifacimento nel tratto di intervento di nuovo sistema di raccolta con realizzazione di nuovi pozzetti di scolo, nuova zanella sopra cordolo stradale, nuove tubazioni convogliate nella scarpata di valle dove sono presenti pozzetti di raccolta e fossa campestre.