Fonte: Ufficio Stampa
Giovedì 23 ottobre al Teatro Cral Eni di Livorno, in Viale Ippolito Nievo 38 si aprirà l’ “VIII Stagione di Musica da Camera 2014 – 2015”. La manifestazione è al suo ottavo anno di vita, sempre organizzata dal circolo Cral Eni di Livorno, di cui è Presidente la Dott.ssa Susanna Mangiavacchi, e programmata dalla Prof.ssa Renata Sfriso, Presidente dell’Associazione Culturale ConcertArti, musicista livornese e docente di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno.
L’iniziativa prosegue nella sua linea direttrice programmando, come ogni anno, un cartellone vario e interessante che spazia tra i diversi generi e stili della musica con proposte musicali stimolanti ed accessibili a tutti anche per le spiegazioni che affiancano gli eventi. Una scelta che incontra il gusto di un pubblico eterogeneo per formazione culturale ed età, ma sempre con la garanzia di un livello che soddisfi pienamente gli appassionati ed “educhi” bene l’orecchio del pubblico meno preparato. Anche questa stagione ospiterà sia musicisti del panorama nazionale ed internazionale che giovani professionisti del nostro territorio. La Stagione di quest’anno comprenderà 4 appuntamenti da non perdere, in ottobre, febbraio e marzo al Teatro Cral Eni (Viale Ippolito Nievo 38, 57128 Livorno – tel. 0586 401308 – http://www.cralenilivorno.it) e in dicembre al Santuario della Madonna di Montenero (Piazza di Montenero 9, Livorno). Per ognuno dei tre concerti al Teatro Cral Eni è previsto uno spuntino a fine serata e il costo del biglietto resta di 8 o 6 euro e per gli studenti di soli 3 euro. Il concerto al Santuario è ad ingresso gratuito.
Esprimiamo la nostra gratitudine alla Fondazione Livorno per il contributo, alla Sezione Soci Unicoop Tirreno per il buffet offerto ed al Comune di Livorno per il patrocinio concesso.
programma
CARO CHOPIN!
Giovedì 23 ottobre, ore 21: Recital del pianista Edoardo Bruni
Musiche di Frédéric Chopin e di Edoardo Bruni
Frédéric Chopin (1810-1849) Fantasie improvviso op.66 – Preludio op. 45 – Polonaise op. 44
Preludio op. 28 n. 15 – Scherzo op. 31
Edoardo Bruni Tre valzer (1999-2000) – Sonata per pianoforte (2002)
MOZART PER MOZART
Venerdì 5 dicembre, ore 21 Santuario Madonna di Montenero
Piazza di Montenero 9, Livorno
Anna D’Acunto, soprano – Patrizia Amoretti, contralto –
Carlo Messeri, tenore – Antonio Menicucci, basso
Daniele Fredianelli, Guido Fusaroli, pianoforte
Accademia Vocale Città di Livorno – Direttore Daniela Contessi
Requiem KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) nella versione per soli, coro e pianoforte a 4 mani di Czerny
INGRESSO GRATUITO
Il Requiem di Mozart, una delle opere più affascinanti di tutta la musica, è qui dedicato al suo compositore proprio nel giorno della sua morte, avvenuta il 5 dicembre dell’anno 1791. Si dice che Mozart temesse che il Requiem, commissionatogli da un misterioso uomo mascherato, fosse destinato alla sua stessa morte. Infatti la sua fine giunse prima che il lavoro fosse terminato.
DA GREENSLEEVES A NEW YORK NEW YORK (passando per BEETHOVEN)
Giovedì 5 febbraio, ore 21: Trio d’archi “Matrioske”
Susanna Di Scala, violino – Marta Degl’Innocenti, viola – Francesca Del Seppia, violoncello
Antologia di brani celebri della musica classica, operistica, popolare, colonne sonore e canzoni tra cui:
Greensleeves, da Coppélia: Valse, da Cavalleria Rusticana: Intermezzo, Adagio di Albinoni, Le Cygne di Saint-Saens, Libertango, Besame Mucho, Egan’s Polka E Planxty Irwin, La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, Mission: Impossible, New York New York, What A Wonderful Word ed altri ancora
BOLERO A DUE VOCI
Sabato 7 marzo, ore 18: Duo Perklote
Yuri Ciccarese, flauto in Do e flauto contralto – Lorenzo Capasso, marimba e vibrafono
Musiche di Bach, Devreese, Mozart, Spazzoli, Paganini, Part, Monti, Levinas, Debussy, Ravel
- S. Bach 3 Invenzioni a due voci
- Devreese “Butterfly” per flauto e vibrafono
- A. Mozart “Non più andrai farfallone amoroso”
- Spazzoli Prospettive Mozart per flauto solo
- Paganini Capriccio N. XXIV per marimba sola
- Part Spiegel Im Spiegel per flauto contralto e marimba
- Monti Czarda
- Levinas “Froissements d’ailes” per flauto solo
- Debussy Arabesque n. 1
- Ravel Bolero
Ingresso: Studenti € 3 – Soci Cral Eni, Coop e ConcertArti € 6 – Intero € 8 – Prevendita a partire da 7 giorni prima del concerto presso Teatro Cral Eni Livorno Viale Ippolito Nievo 38
INGRESSO GRATUITO al concerto del 5 dicembre
Informazioni 0586 401308 – Orario: 8 / 12 – 15 / 19 –www.cralenilivorno.it
Col patrocinio del Comune di Livorno – Con il contributo della Fondazione Livorno –
Si ringrazia il Comitato Soci Livorno Unicoop Tirreno per il buffet offerto – Organizzato da Cral Eni Livorno in collaborazione con Associazione Culturale ConcertArti, Direzione Artistica Renata Sfriso
Curricula dei musicisti impegnati
Edoardo Bruni è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento e di Rotterdam, si è perfezionato con Cohen, Berman, Delle Vigne, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche (suona con la pianista Monique Ciola, l’armonicista Santo Albertini e l’ensemble jazz “Garnerama”) e si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Bahrami. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa in oltre 150 concerti, tra gli altri da: Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Trio Debussy, Trio di Genova, Ludus Quartet, Ensemble La Pluma de Hu, Pierre Xuereb, Emanuele Delucchi, Rainer Maria Klaas. E’ laureato in filosofia presso l’Università di Padova ed è dottore di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 – Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie (Tione di Trento) ed i conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone. Basandosi sui principi da lui definiti e formalizzati dell’estetica della catarsi e della tecnica della pan-modalità, sta ora realizzando il progetto compositivo Ars Modi – L’Arte del Modo, in cui propone una nuova “via di mezzo” compositiva, diversa dalle due vie che hanno predominato nel Novecento: l’ “estetica del malessere – atonalità estrema” da una parte, e l’ “estetica dell’ingenuità – tonalità tradizionale” dall’altra.
Daniela Contessi, nata a Ravenna, laureata in pianoforte e in Musica Corale Direzione di Coro, ha iniziato a dirigere a sedici anni perfezionandosi in direzione di coro con Adone Zecchi e Peter Eidenbenz, in direzione d’orchestra con Romolo Gessi e Lior Shambadal, e in canto con Liliana Poli. Della sua intensa attività concertistica, ricordiamo le collaborazioni con il Teatro Comunale di Bologna, Juventude Musicales de Euzkadi (Bilbao), Fondazione Ravenna Festival, Aterforum Ferrara Festival, J C H Art Agency (Praga), Teatro Comunale di Adria, Festival Musica Pomposa, “Associazione Angelo Mariani” Ravenna e tanti altri Festival importanti. In trent’anni di attività ha formato e diretto molti cori; attualmente è direttore artistico dell’ “Accademia Vocale Città di Livorno”. L’ “Accademia Vocale città di Livorno” diretta dal M° Daniela Contessi, è stata fondata nel 2006, nell’ambito delle attività artistiche e culturali promosse dall’Associazione Lavoratori Comunali di Livorno. La formazione corale, che varia a seconda del repertorio, da trenta a cinquanta elementi, vanta un’importante attività concertistica sia in Toscana che fuori regione. Propone pagine musicali di grande spessore, come i “Carmina Burana” di C. Orff, la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini e programmi a tema. Anna D’Acunto, soprano, laureata in Canto lirico presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, e in Filosofia presso l’Università di Pisa, si è perfezionata con Luciana Serra, Enza Ferrari e Alessandro Luongo. Recentemente ha partecipato alla produzione “Carmina Burana” di C. Orff al Teatro Civico di La Spezia.Patrizia Amoretti, mezzo soprano, laureata al conservatorio “A. Boito” di Parma e perfezionatasi sui ruoli pucciniani con Bruno Rigacci, di dedica al repertorio lirico, dal barocco al contemporaneo. Docente di tecnica del canto, collabora con istituzioni prestigiose in qualità di preparatrice vocale sia in Italia che all’estero. Carlo Messeri, tenore, laureato all’Istituto “P. Mascagni” di Livorno e perfezionatosi con Anna Doré Pradella e con Alfredo Kraus, ha debuttato in diversi ruoli operistici in Italia e all’estero sia come solista, sia in compagnie di canto. Dal 1997 è membro effettivo del Coro del Maggio Musicale Fiorentino dove ricopre anche ruoli solistici. Antonio Menicucci, baritono, ha studiato con Rina del Monaco e Arrigo Pola laureandosi all’Istituto “P. Mascagni” di Livorno. Giovanissimo ha esordito alla Scala di Milano come cantante-attore in un’opera di Sylvano Bussotti. Ha collaborato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in numerose occasioni. Ha interpretato ruoli nella Traviata e nella Fanciulla del West al Teatro Carlo Felice di Genova. Ha lavorato come Maestro del Coro al Teatro di Salerno e Torre del Lago Puccini. Daniele Fredianelli, diplomato in pianoforte all’Istituto “P. Mascagni” di Livorno e all’Accademia Musicale Pescarese e laureato in Musica da Camera a Firenze ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, svolgendo fin da giovanissimo attività concertistica. Ha accompagnato al pianoforte Carla Fracci. Attualmente suona in varie formazioni di musica da camera. Guido Fusaroli,diplomato al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, si è poi perfezionato con Vavolo, Vitale, Tipo e Bacchelli. Vincitore di numerosi premi, ha suonato in Italia, Europa e Stati Uniti, ricevendo a Dallas la cittadinanza onoraria. Attualmente insegna presso il conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.
Il trio d’archi “Matrioske”, nasce nell’estate 2013, successivamente al compimento degli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno, quando le tre giovani musiciste, rispettivamente diplomate in violino, viola e violoncello, in virtù dell’intesa musicale e della fraterna amicizia che le unisce, decidono di formare un ensemble e iniziare la loro attività dalla costruzione di un programma da concerto e da intrattenimento che sperimenti nella trascrizione vari generi musicali accomunati dalla particolarità timbrica dei tre strumenti ad arco che ne delinea il filo conduttore. Hanno al loro attivo due tour estivi nelle località più turistiche dell’isola d’Elba la partecipazione all’evento dedicato al Bicentenario Napoleonico svoltosi a Rio nell’Elba a luglio 2014.
Il Duo Perklote mette a confronto le esperienze un flautista di lunga carriera concertistica con quelle di un giovanissimo e promettente percussionista. E così, la musica rappresenterà a volte una sorta di “duello musicale” altre volte un dialogo intrecciato e cantabile in sintonia timbrica ed interpretativa. La marimba spesso diviene anche strumento polifonico con funzione di armonizzazione e accompagnamento. Molti dei brani in programma, di stili ed epoche differenti, hanno un carattere brillante e virtuosistico, altri saranno eleganti o carichi di pathos. Una proposta insolita, originale, capace di catturare la curiosità degli ascoltatori.
Yuri Ciccarese, flautista, conduce da anni un’attenta ed accurata ricerca musicale fondata sulla valorizzazione di repertori inediti, originali, destinati a formazioni strumentali altrettanto autentiche. Ha suonato per importanti associazioni e festival in tutta Italia e all’estero, si è esibito in veste solistica con orchestre in Austria, Svizzera, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Polonia, Lettonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Canada, U.S.A., Russia, Kosovo, Albania. Ha collaborato con artisti di chiara fama internazionale, ed è dedicatario di composizioni di autori contemporanei emergenti. Tanti sono stati i riconoscimenti e gli apprezzamenti del pubblico e della critica, ma è soprattutto in quest’ultimo periodo che raggiunge gli obiettivi più prestigiosi; dopo l’apparizione alla Carnegie Hall di New York dell’Aprile 2009, infatti, ha suonato in veste di solista con la Russian Chamber Orchestra, e nel 2012 ha eseguito l’integrale dell’Offerta Musicale di J. S. Bach al Conservatorio “Tschaikowsky” di Mosca al fianco di grandi interpreti russi. Ha inciso un cd monografico per l’etichetta Tactus e sta lavorando ad un’insolita incisione discografica per l’etichetta Sonitus.
Lorenzo Capasso, nato a Reggio Emilia nel 1990, ha compiuto gli studi accademici presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” della sua città, diplomandosi in Percussioni con il massimo dei voti sotto la guida del M° Francesco Repola. Ha partecipato a numerosi master class di percussioni, batteria e marimba tenuti da docenti di chiara fama. Nell’anno accademico 2010/11 ha frequentato, nell’ambito di un Progetto ERASMUS, il corso di percussioni presso il Conservatoire à Rayonnement Régional – Ville de Dijon. Ha svolto polivalenti esperienze in ambito classico, jazz, rock in qualità di strumentista con numerosi Ensemble ed Orchestre, fra cui: Coro e Ensemble PromoMusica International (Diretto dal M° Juan Trigos), RePercussio Duo, Solista al festival Status Quo, Coro dell’università di Modena e Reggio Emilia, Quintetto Peri, Adrian Ensemble, Jest. Attualmente si sta specializzando in Didattica della musica presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Scheda sintetica
TEATRO CRAL ENI di LIVORNO Viale Ippolito Nievo n. 38, Livorno (LI)
VIII STAGIONE di MUSICA da CAMERA 2014 – 2015, dal 23 ottobre al 7 marzo
4 concerti sui diversi linguaggi e modi espressivi della musica da camera
A fine concerto sarà offerto uno spuntino
Date, Orari e Titoli
CARO CHOPIN!
Giovedì 23 ottobre, ore 21: Recital del pianista Edoardo Bruni
Musiche di Frédéric Chopin e di Edoardo Bruni
MOZART PER MOZART
Venerdì 5 dicembre, ore 21 Santuario Madonna di Montenero
Piazza di Montenero 9, Livorno
Anna D’Acunto, soprano – Patrizia Amoretti, contralto –
Carlo Messeri, tenore – Antonio Menicucci, basso
Daniele Fredianelli, Guido Fusaroli, pianoforte
Accademia Vocale Città di Livorno – Direttore Daniela Contessi
Requiem KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791) nella versione per soli, coro e pianoforte a 4 mani di Czerny
INGRESSO GRATUITO
DA GREENSLEEVES A NEW YORK NEW YORK (passando per BEETHOVEN)
Giovedì 5 febbraio, ore 21: Trio d’archi “Matrioske”
Susanna Di Scala, violino – Marta Degl’Innocenti, viola – Francesca Del Seppia, violoncello
Antologia di brani celebri della musica classica, operistica, popolare, colonne sonore e canzoni tra cui:
Greensleeves, da Coppélia: Valse, da Cavalleria Rusticana: Intermezzo, Adagio di Albinoni, Le Cygne di Saint-Saens, Libertango, Besame Mucho, Egan’s Polka E Planxty Irwin, La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, Mission: Impossible, New York New York, What A Wonderful Word ed altri ancora
BOLERO A DUE VOCI
Sabato 7 marzo, ore 18: Duo Perklote
Yuri Ciccarese, flauto in Do e flauto contralto – Lorenzo Capasso, marimba e vibrafono
Musiche di Bach, Devreese, Mozart, Spazzoli, Paganini, Part, Monti, Levinas, Debussy, Ravel
Luogo: Teatro Cral Eni Livorno, cap 57100, Viale Ippolito Nievo 38
Telefono: 0586 401308
Mail: concertarti@gmail.com
Sito internet: www.cralenilivorno.it
Fonte: ConcertArti
Note:
Ingresso: Studenti € 3 – Soci Cral Eni, Coop e ConcertArti € 6 – Intero € 8 – Prevendita a partire da 7 giorni prima del concerto presso Teatro Cral Eni Livorno Viale Ippolito Nievo 38
INGRESSO GRATUITO al concerto del 5 dicembre
Informazioni:
Circolo Eni orario: 8 / 12 – 15 / 19 tel. 0586 401308
concertarti@gmail.com
Organizzatore:
Cral Eni Livorno