Naomi Berrill live @ Galleria delle Statue e Pitture degli Uffizi. Martedì 11 luglio ore 19.00 – Piazzale degli Uffizi, 6 – Firenze. Un live tra i volti di donna, dalla Lippina alla Venere del Botticelli. La violoncellista irlandese Naomi Berrill porterà in anteprima i brani del nuovo disco in uscita ad ottobre tra le sale della galleria degli Uffizi durante la stagione Uffizi Live.
Dopo il successo del suo primo disco (da luglio verrà pubblicato in Giappone per Nature Bliss) ed una lunga tournée internazionale, Naomi Berrill torna a suonare a Firenze.
Questo atteso appuntamento è stato anticipato dal progetto video HandmadeMusic che l’ha vista in 12 video girati in altrettante botteghe artigiane della città.
Naomi è stata recentemente coinvolta da UNHCR per una campagna sul sonno dei bambini rifugiati per cui ha regalato due ninna nanne.
Il suo stile abbraccia generi diversi tanto che recentemente con un gruppo di jazzisti toscani, Naomi ha vinto il premio SIAE che la sta portando nei migliori Festival Jazz italiani
Testo di sala – Un percorso tra volti di donne e musica, intrecciati in un dialogo tutto al femminile.
Questa performance musicale itinerante apre un dialogo spregiudicato e fragrante con alcune delle centinaia di donne ritratte nei corridoi degli Uffizi: ritratti silenziosi che scrutano i passanti e la cui melodia si ritrova nei corpi, nelle vesti, nelle pose e negli sguardi.
La prima tappa sarà dedicata al delicato e candido volto della Lippina, per poi proseguire con le 7 virtù di Piero del Pollaiolo e arrivare di fronte alla bellezza universale della Venere di Botticelli. Il percorso prosegue verso la Zingarella di Boccaccio Boccacino per poi concludersi con l’accorata Visitazione di Mariotto Albertinelli nella sala Michelangelo.
Naomi Berrill presenterà delle sue composizioni originali per voce e violoncello che fanno parte del suo prossimo album in uscita ad ottobre 2018. Un percorso di atmosfere liquide e dedicate all’acqua come elemento che genera vita. Ingresso con regolare biglietto degli Uffizi – Intero € 13,00 – Ridotto € 6,50.