Molte le assenze tra i titolari a causa del Covid e qualche infortunio, così il Pisa di Mister D’Angelo va a Cosenza senza poter disporre di otto giocatori ossia Birindelli, Gucher, Marin, Marsura, Dekic, Kucich, Mastinu e Lucca. La settimana era stata molto tesa in casa Pisa per gestire questa ennesima emergenza, per non rischiare di compromettere gli importanti passi in avanti fatti, dopo le affermazioni contro le big del campionato. La gara a Cosenza era infatti ritenuta difficile sulla carta e a maggior ragione in virtù delle assenze importanti a causa di questo maledetto virus che sta nuovamente spaventando tutto il paese per la sua continua diffusione. Ma fortunatamente la rosa del Pisa è ampia e composta da giocatori di spessore come Di Quinzio che in staffetta con Siega hanno dato una buona mano in mezzo al campo, senza dimenticare il significativo apporto di Piccinini e Cisco che hanno contribuito a questa importante affermazione.
Il Pisa passa nei primi minuti di gioco grazie a Tourè che con rapidità si avventa sul pallone mal trattenuto dal portiere Matasevic e si assicura il vantaggio. La prima frazione di gioco trascorre senza davvero grandi preoccupazioni per la difesa nerazzurra ad eccezione di una punizione velenosa di Millico sulla quale Nicolas è attento e respinge. Nella ripresa a pochi minuti dal suo inizio il Pisa trova il doppio vantaggio grazie ad un rigore guadagnato da Masucci, ma trasformato magistralmente da Cohen: dal dischetto l’attaccante israeliano non si lascia intimorire dalla statistica negativa che vede il Pisa in trend negativo dagli undici metri con ben 3 errori su 4 opportunità concesse, e lascia quindi partire un tiro fortissimo e imprendibile per la gioia dei 109 pisani presenti. Il Pisa con questi tre punti importanti mantiene il primato in classifica portandosi a 38 punti, in attesa degli esiti delle altre gare, ma comunque spingendosi a +5 dalla seconda classificata.
Cosenza: Matosevic; Corsi (66′ Sy), Tiritiello, Rigione, Pirrello; Carraro (73′ Vallocchia), Palmiero; Millico (56′ Pandolfi), Caso (56′ Florenzi), Boultam (73′ Sueva); Gori. A disposizione: Saracco, Minelli, Venturi, Panico, Eyango, Kristoffersen. All. Occhiuzzi.
Pisa: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè (75′ Piccinini), Nagy, Di Quinzio (50′ Siega); Sibilli; Cohen (75′ Cisco), Masucci (83′ Berra). A disposizione: Livieri, Falsettini, Curci, De Vitis, Quaini, Seck. All. D’Angelo.
Arbitro: Chiffi di Padova
Reti: 9′ Touré, 52′ Cohen (rig)
Ammoniti: Di Quinzio, Touré, Carraro, Piccinini, Tiritiello
Note: Giornata ventosa, terreno non in buone condizioni. Spettatori:
109 tifosi pisani presenti in trasferta a Cosenza
Rec.: 0 pt, 5′ st.
Aurora Maltinti