Il consigliere comunale a Pisa Maurizio Nerini, Capogruppo Noi Adesso Pis@, commenta con un comunicato la risposta dell’Assessore al Bilancio Andrea Serfogli in merito alla sua interrogazione a risposta scritta relativa al finanziamento di lavori da effettuare nei diversi CTP.
“In Consiglio Comunale – scrive Nerini nella sua nota – è arrivata la risposta da parte dell’assessore Serfogli alla interrogazione a risposta scritta che chiedeva lumi sui 500mila € per ogni CTP di cui sentiamo parlare da tempo come bilancio partecipato, ma che non sono riscontrabili delle carte del Bilancio in modo concreto. Serfogli ci dice che la copertura finanziaria , già presente nello scorso bilancio grazie alla vendita delle partecipazioni in EcoforService, è confermata per 3milioni di €, in pratica 500mila per CTP che sarà disponibile con la prossima variazione di bilancio utilizzando l’avanzo di amministrazione”.
“Per quanto riguarda le richieste di intervento – continua Nerini – da parte dei vari Consigli Territoriali di Partecipazione la situazione è la seguente: per il CTP 6 l’iter è completato, per il CTP 2 è quasi completo, mentre aggiustamenti tecnici necessitano per gli altri CTP, ma entro il mese di aprile verranno sistemati tutti. Gli interventi verranno eseguiti in gran parte di Pisano per quanto concerne le manutenzioni stradali e ci sono già dei trasferimenti di fondi, le date di inizio però non ci sono ancora. Si dice che prima dell’estate i lavori inizieranno al CTP 6 e si spera di concluderli tutti entro il 2016. Ho ribadito che se la copertura c’era lo scorso anno non si capisce allora come mai già nel 2015 non siano già partiti i lavori. La notizia è stata sbandierata più e più volte, mentre nei CTP c’è chi ha avuto l’ordine presentare perentoriamente la lista degli interventi necessari nel gennaio 2015, con una serie di bisogni che sono stati valutati dopo seri percorsi partecipativi come prioritari per la vita di ogni singolo quartiere. Continuiamo a restare in attesa, pazienti e vigili”.