Pisa – Venerdì 2 novembre al Cinema Lumière di Pisa spettacolo di NU GUINEA, ingresso 14 euro. Il duo Nu Guinea, formatosi a Napoli e ora di stanza a Berlino, crea delle sonorità influenzate dall’idea di un luogo esotico, forse immaginario, frutto di una costante ricerca musicale nel passato. Il loro percorso può essere definito come un’indagine storica sulla musica da “dancefloor” nel suo senso più puro. La chiave è la contaminazione fra generi musicali nata dall’incontro fra differenti culture e popolazioni. Il progetto nasce dall’idea di jam sessions, fusioni fra sintetizzatori elettronici e strumenti tradizionali, caratterizzato da un suono che non mira alla perfezione, ma alla “genuinità” e che può essere inteso come una forma in costante mutamento. Il primo Ep pubblicato su Early Sounds Recordings nel 2014 è seguito dal disco “World Ep” su Tartelet Records. Nel 2016 esce The Tony Allen Experiments, con la collaborazione di Tony Allen, capostipite dell’Afrobeat e batterista storico del leggendario Fela Kuti. A seguire i Nu Guinea fondano la propria piattaforma discografica: NG records. La prima uscita è un 45 giri dal titolo Amore, cover di un brano italiano della fine degli anni ’70.
Il 2018 segna invece un ritorno alle origini. Nuova Napoli, questo il titolo dell’ultimo LP, rappresenta un focus speciale sulla città natale del duo. Guardano la città da lontano ricostruendo la sua energia dal loro studio di Berlino, calibrando i synth sul meridiano del Vesuvio, il vulcano che da sempre protegge e minaccia Napoli. In questo disco i Nu Guinea si lasciano ispirare dalla musica Disco, Jazz-Funk e Fusion Napoletana, unendo tali influenze al caratteristico suono che li contraddistingue. L’Associazione culturale WOM non riesce proprio a stare ferma un secondo, infatti, a pochi mesi di distanza da WØM FEST, festival musicale svoltosi a fine maggio nel centro storico di Lucca che quest’anno ha proposto artisti del calibro di Donatella Rettore, Colapesce, Selton, Francesco De Leo e molti altri, registrando un’affluenza di più di mille persone tra ragazzi lucchesi e non, mira ad allargare il suo raggio di azione proponendo una stagione invernale di concerti di musica dal vivo.
La nuova sfida di WOM consiste nell’esportare la propria direzione artistica all’interno di un rinomato live club del centro storico di Pisa, il Cinema Lumière. L’esigenza nasce dalla mancanza, a Lucca, di spazi adeguati per proporre spettacoli di una certa caratura artistica nel periodo invernale e dalla volontà di consolidare la fan base diversificando la propria formula di eventi.
Si ritiene che proporre spettacoli di qualità con una frequenza che abbracci tutto l’anno, anche il periodo invernale appunto, possa apportare dei miglioramenti in termini di affluenza e brand identity per il festival WØM FEST di maggio che, ad oggi, rimane la punta di diamante del progetto. Dall’intesa artistica tra WØM FEST e Cinema Lumière, in collaborazione con l’etichetta pisana Aloch Dischi, nasce un sodalizio inedito che darà vita ad una stagione di concerti presso il live club pisano. La rassegna musicale avrà una cadenza mensile (un venerdì al mese) partendo da Novembre 2018 fino ad Aprile 2019.