Tanta gente all’Imago di Pisa per l’evento conclusivo del progetto nato su Instagram per promuovere un uso sostenibile dell’acqua, in occasione del World Water Day ’17. Un’occasione di incontro per tanti appassionati di fotografia. Un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’acqua. E un momento per sentirsi una comunità che, partendo da un social network, si è ritrovata gruppo tutt’altro che virtuale, per promuovere un uso sostenibile di un bene imprescindibile e per riscoprire insieme il “lato bello” della risorsa. Non avrebbe potuto trovare conclusione più felice l’iniziativa “La Toscana e le sue #acquepreziose”, promossa da Acque SpA nell’ambito della Giornata mondiale dell’Acqua 2017.
Sabato 8 aprile, presso l’Associazione Imago di Pisa, è andata in scena la mostra fotografica allestita con le 80 immagini scelte tra le oltre 450 ricevute durante il challenge su Instagram organizzato dal gestore idrico insieme a IgersPisa. Alla mostra hanno partecipato decine di persone: tanti i giovani (e non solo) che si sono ritrovati per scoprire il risultato del progetto. Gli 80 scatti più significativi sono stati esposti in sala, e gli instagramers autori delle immagini stampate hanno ritirato una copia omaggio delle loro foto. Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti agli autori delle 10 fotografie che, su tutte, sono state scelte come le migliori del challenge. Premiati Christian Bernardinelli, Sara Burchielli, Arianna Occhini, Gianluca Parsi, Alessandro Dellarota, Marta Lucchini, John Walsh, Alessandra Matteucci ed Enrica Bandini (quest’ultima per due foto, una personale e una per l’account Emozionidalpadule).
Lo scopo del challenge “La Toscana e le sue #acquepreziose” era mostrare anche la bellezza di una risorsa che spesso diamo per scontata tanto da dimenticarci che, prima per il nostro consumo e poi per essere restituita all’ambiente, deve affrontare un lungo viaggio tra tecnologia e natura, lavoro e sostenibilità. Un progetto nuovo per l’Azienda, che per il WWD 2017 aveva deciso di veicolare un messaggio tradizionale con uno strumento innovativo. Gli instagramers toscani hanno risposto con entusiasmo: grazie a loro, l’invito a un utilizzo sostenibile e consapevole dell’acqua si è diffuso sui social network. Il progetto non finisce qui: nelle prossime settimane, le 80 foto saranno esposte presso gli uffici al pubblico, mentre il profilo Instagram di Acque SpA rimarrà attivo per rilanciare con piacere le foto di tutti coloro che vorranno promuovere insieme all’Azienda il lato bello delle #acquepreziose.