Il Pisa riesce a trovare la parità in una gara davvero complicata, contro un avversario, il Palermo, davvero in ottima forma e che ha messo spesso i nerazzurri in difficoltà. Nel primo tempo possiamo affermare con assoluta certezza che il Palermo merita il vantaggio guadagnato da una bella rete di Di Mariano, e forse la squadra di Corini potrebbe chiudere anche con un vantaggio più consistente. Il Pisa nella ripresa alla ricerca della via del pareggio appare poco reattivo e Mister D’Angelo, cosciente che la scelta degli 11 titolari ha lasciato qualche perplessità per quanto fatto vedere in campo nella prima frazione di gioco, cambia molto. Dentro Hermannsson, Nagy, Sibilli, Morutan e Masucci e alla fine, non senza sofferenze, il Pisa trova il pari con una super rete di Beppe Sibilli che infiamma l’Arena e fa conquistare un punto davvero fondamentale in chiave classifica dopo le due vittorie consecutive contro Perugia e Parma. Sicuramente il necessario turnover dato dal turno infrasettimanale, ha costretto Mister D’Angelo a molti cambiamenti, ma alla fine la squadra ha risposto presente anche in questa complicatissima gara contro una squadra molto attrezzata come ha dimostrato di essere il Palermo.
PRIMO TEMPO – Il Primo vero affondo della gara è a firma nerazzurra e arriva al 9′ con Gliozzi che di testa prova a intercettare il cross di Moreo ma Pigliacelli è attento e non si lascia sorprendere. Risponde al 12′ Saric con un tiro dal limite che impegna Nicolas a rimediare in angolo. Al 19′ è il momento di Torregrossa che si gira e dal limite lascia partire un tiro che lambisce l’angolo della traversa. Nuovo pericolo per il Pisa per un colpo di testa di Soleri che termina in angolo. Rovesciamento di fronte il Pisa ci prova con Moreo che però ci pensa troppo e non riesce nè a tirare in porta nè a servire il compagno Torregrossa in area. Alla mezz’ora Esteves atterra in area De Mariano: per il Direttore è rigore ma Brunori si fa ipnotizzare da Nicolas che para e la partita resta in parità. Ma il Palermo è in gran forma e al 38′ passa in vantaggio con una bella rete Di Mariano. E dopo pochi minuti ancora Di Mariano potrebbe infierire sui nerazzurri ma a porta vuota sbaglia clamorosamente. Il Pisa timidamente reagisce ci prova Moreo che dal limite lambisce il palo, ma la palla esce.
SECONDO TEMPO – Il Pisa anche ad inizio secondo tempo subisce la pressione del Palermo che si dimostra essere molto in forma e aggressivo. Mister D’Angelo corre ai ripari con tre cambi: dentro Hermannsson Nagy e Morutan. Passano i minuti e nel Pisa entra anche Sibilli nel tentativo di raddrizzare la gara. Ancora il Pisa stenta a creare azioni pericolose addirittura va in rete il Palermo ma la posizione è di netto fuori gioco ed il gol non è valido. Il Pisa corre ai ripari e provo anche la carta Masucci con la speranza di dare maggior peso al reparto offensivo. Poi all’86 quando tutti ormai pensavamo che la gara si concludesse con una sconfitta arriva un tiro incredibile di Sibilli che realizza e corre sotto la curva nord che impazzisce di gioia.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Esteves, Caracciolo (46’Hermannsson), Barba, Beruatto; Marin, Tourè (63′ Sibilli), Mastinu (46′ Nagy); Moreo (71’Masucci); Torregrossa (54′ Morutan), Gliozzi. A disp. Livieri, Zuelli, Gargiulo, Tramoni M., De Vitis, Calabresi, Rus. All. Luca D’Angelo
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (54′ Bettella); Di Mariano, Saric (Segre), Damiani (66′ Broh), Verre, Aurelio; Brunori (66′ Valente), Soleri. A disp. Grotta, Massolo, Orihuela, Tutino, Masciangelo, Vido, Buttaro, Lancini. All. Eugenio Corini.
ARBITRO: Ivano Pezzuto
RETI: 37’ Di Mariano; 86′ Sibilli
NOTE: pomeriggio soleggiato e mite, terreno in ottime condizioni. Spettatori 9407 . Ammoniti: Mastinu, Caracciolo, Marin, SoleriVerre. Espulso: Ang.: 2-4 Rec: 1’pt 6′ st
Aurora Maltinti