Prestazione perfetta quella dei nerazzurri in casa del Lecce, una vittoria netta che non lascia dubbi sul valore assoluto di questo gruppo.
Il Pisa passa in vantaggio nella prima azione della gara, grazie a Soddimo il quale, approfittando di un errore difensivo dei padroni di casa, entra in area e non sbaglia, segnando una rete fondamentale per stabilire fin da subito le intenzioni del suo gruppo e mettere così la partita in discesa. I ragazzi di Mister D’Angelo appaiono concentrati e determinati e dopo poco più di un quarto d’ora di gioco, trovano anche il raddoppio grazie ad una rete dal limite del solito Gucher, che lascia partire un tiro potente che colpisce la traversa e entra in rete tra l’incredulità dei padroni di casa, primi tra tutti il portiere giallorosso Gabriel, spiazzato da tanta potenza e tecnica. Il Lecce appare disorientato dalla capacità dei nerazzurri di giocarsi ogni palla con assoluta convinzione e tenacia, tanto che nella ripresa Mister Lanna si affida alla coppia Mancosu e Coda per raddrizzare la gara. Ma oggi i nerazzurri sono veramente spietati e ben organizzati, le trame di gioco che riescono a creare sono precise, appaiono quasi naturali nella loro semplicità e sono pochissimi gli errori e le disattenzioni in ogni reparto del campo. La stanchezza si fa sentire nelle gambe soprattutto di Soddimo e Gucher così al loro posto è il momento rispettivamente di Sibilli e Siega. Il Pisa acquista energie fresche per ulteriori affondi. E’infatti proprio il subentrato Sibilli che mette a segno la terza rete per i nerazzurri: raccoglie un passaggio di Vido e dalla distanza lascia partire un tiro micidiale e potente che mette il sigillo finale ad una prestazione eccezionale della squadra nerazzurra, decisamente la migliore vista in questa stagione.
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Paganini (73′ Majer), Tachtsidis (45′ Coda), Henderson (73′ Maselli); Listkowski (45′ Mancosu); Falco, Stepinski (64′ Pettinari). A disp. Bleve, Vigorito; Rossettini, Monterisi, Zuta, Pierno, Björkengren. All. Salvatore Lanna
PISA (4-3-1-2) – Perilli; Belli, Caracciolo, Benedetti, Pisano; Gucher (64′ Siega) , De Vitis (85′ Quaini), Marin; Soddimo (64′ Sibilli); Vido (81′ Masucci), Palombi (84′ Meroni). A disp. Loria, Kucich; Birindelli, Masetti, Bechini, Lisi, Marconi. All. Luca D’Angelo.
ARBITRO: Juan Luca Sacchi
RETI: 1′ Soddimo (P), 17′ Gucher (P), 67′ Sibilli (P)
NOTE. giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti Marin, Listkowski. Angoli 7-6. Rec pt 0′.
Aurora Maltinti