Il Pisa viene travolto in casa dalla squadra di Venturato. Il Cittadella dimostra di essere un organico ambizioso e organizzato, riuscendo a gestire la gara con grande tecnica e concretezza, soprattutto a centrocampo dove Gargiulo si inventa all’occorrenza anche attaccante ed è una vera spina nel fianco per la difesa nerazzurra.
Succede tutto nei primi 2o minuti della gara: il Cittadella passa in vantaggio con un Gargiulo sempre più determinante per la sua squadra in questa stagione mentre il Pisa che aveva iniziato la partita in attacco spreca un paio di occasioni prima con Masucci e poi con Marconi. Ma tutto accade al 17′ quando Benedetti con un passaggio troppo debole verso Perilli stende in area Ogunseye che potrebbe intercettare la sfera: per il direttore di gara non ci sono dubbi e oltre ad assegnare il rigore estrae anche il cartellino rosso per il centrale difensivo nerazzurro. Il Pisa resta in 10 e in pratica l’esito della gara è già segnato.
Nella ripresa malgrado l’ingresso di De Vitis al posto di Vido il Pisa non cresce e anzi subisce maggiormente la pressione degli avversari che trovano la rete di Pavan e la solita beffa del gol dell’ex di turno, in questo caso Iori, che realizza e festeggia la rete con soddisfazione in quella che è stata per lui una piazza ostile in un anno da dimenticare. A poco serve il guizzo di orgoglio su finale dei nerazzurri che accorciano le distanze con una rovesciata di Marconi: la sua rete è un gioiello per abilità tecnica ma a poco serve in chiave di punti in palio.
Amarezza e delusione sul volto dei protagonisti in primis Mister D’Angelo che lascia il campo velocemente con evidente rammarico. Ancora una volta l’Arena Garibaldi non regala le attese soddisfazioni per il gruppo nerazzurro.
PISA (4-3-1-2) – Perilli; Birindelli (61′ Pisano), S. Benedetti, Caracciolo, Lisi; Gucher, Mazzitelli, Siega (27′ Meroni) (61′ Marin); Vido (46′ De Vitis); Marconi, Masucci (70′ Palombi). A disp. Loria, Kucich; Belli, Soddimo, Sibilli, Alberti. All. Luca D’Angelo.
CITTADELLA (4-3-1-2) – Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, A. Benedetti; Proia (82′ Iori), Pavan, Gargiulo (70′ Awua); Vita (62′ D’Urso); Ogunseye (70′ Cisse), Tsadjout, A disp. Kastrati; Camigliano, Frare, Donnarumma, Mastrantonio, Tavernelli. All. Roberto Venturato.
ARBITRO: Ivano Pezzuto
RETI: 4′ Gargiulo (C), 18′ Ogunseye (C, rig.), 62′ Pavan (C), 86′ Iori (C)
NOTE: giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Espulso S. Benedetti al 16′ (rosso diretto ultimo uomo). Ammoniti Masucci, Gucher, Adorni, Ghiringhelli, Awua. Angoli 5-8. Rec pt 2′, st 4′.
Aurora Maltinti
(Foto: G. Tognetti)