Pisa, 13 settembre 2020 – Non è questione di dibattere fra chi è d’accordo o meno sulla chiusura, il punto è che una giunta dovrebbe tutelare e contemperare gli interessi di tutti e non rispondere a comando di una parte.” Queste le dichiarazioni contenute in un comunicato di Olivia Picchi e Vladimiro Basta, consiglieri comunali per il PD.
“E’ stata dibattuta molto la chiusura estiva del lungomare – proseguono i consiglieri – utile pare per la ristorazione, ma una condanna per gli esercizi di vicinato. Arriva ora l’ordinanza che proroga quella chiusura al 31 ottobre. Vorremmo porre qualche domanda a Conti:
1. Cosa ha determinato la proroga?
2. E’ stata fatta un’analisi o una raccolta dati a supporto dell’utilità della chiusura?
3. Perché ritiene fondamentale la chiusura di Marina di Pisa e non ad esempio quella del lungomare di Tirrenia?
4. E’ stato fatto un confronto con tutti, e sottolineiamo tutti, i commercianti e i residenti per verificare benefici e disagi?
5. Sono state analizzate ipotesi diverse che prevedono un piano vero di rilancio della pedonalizzazione del lungomare senza affidarsi ad ordinanze spot?
La cosa allarmante è che provvedimenti del genere vengono presi solo ed esclusivamente a richiesta di una parte, senza nessuna riflessione e spazio di autonomia del Sindaco.”