Proseguendo nel suo percorso di reinterpretazione dello spazio espositivo e del rapporto tra artista e spettatore la Giulio Galgany Art Gallery presenta Caffè con gli artisti, un evento esclusivo che riunirà artisti, i loro lavori e il calore del caffè. Questa esperienza coinvolgente promette di accendere conversazioni sull’arte e offrire ai partecipanti una rara opportunità di entrare in contatto con gli artisti dell’esposizione collettiva IN CONTATTO.
Caffé con gli Artisti vuole trascendere la tradizionale esperienza della galleria d’arte lasciando che siano gli artisti ad essere al centro della scena, raccontando con la loro voce il percorso, le ispirazioni e le visioni che li contraddistinguono. L’aroma del caffè vuole porre l’accento su questa dimensione intima, domestica; stimolando tutti i sensi e trasportando i presenti in un luogo altro rispetto alle convenzioni. Attraverso un dialogo informale tra artisti e appassionati d’arte, l’evento promuove un senso di comunità e apprezzamento non solo per l’arte ma per le persone che a lei dedicano la loro vita.
Panoramica del programma:
Inizio evento ore 17:00. L’evento si svolgerà con sessioni di interviste strutturate, offrendo ai partecipanti scorci intimi del percorso di ognuno degli artisti della collettiva IN CONTATTO.
Durante l’incontro sarà servita una selezione di caffè e biscotti a cura di Torrefazione Mococa e Biscottificio I Fortini, due eccellenze di Pietrasanta che con la loro presenza rafforzano ancora di più la volontà di riscoperta e creazione di legami all’interno di un territorio così ricco di tesori.
Artisti presenti:
• Giulio Galgani nasce a Genova il 26 giugno 1958. Fondendo diverse espressioni artistiche, forzandone a volte i confini, le opere di Galgani accompagnano con la stessa delicatezza il visitatore attraverso panorami classici e bucolici così come caotici e metropolitani; un percorso che ha sempre come meta la liberazione da una realtà che non sentiamo più nostra e la tensione verso un Mondo a cui vorremmo approdare. Un viaggio quindi, non solo nella sensibilità dell’artista ma anche e soprattutto nella propria, alla scoperta di significati e narrazioni visibili solo a noi stessi. Vive e lavora a Marciano della Chiana in provincia di Arezzo, ma da ormai 2 anni ha aperto il suo spazio espositivo permanente a Pietrasanta
• Giovanni Sardisco, in arte Giovanni da Monreale, nasce a Monreale (Pa) il 16-giugno 1980. Dal 2013 attiva dei progetti di recupero urbano e sociale attraverso la scultura: installa opere in vetroresina o cemento armato in diverse città in Italia e all’estero, prediligendo zone in stato di degrado. I soggetti, realizzati a grandezza reale, sono bambini/e o ragazzi/e colti nell’atto di giocare con un videogioco o a navigare con uno smartphone e intendono far riflettere sull’uso delle nuove tecnologie da parte dei più giovani. Vive e lavora a Pietrasanta
• Carlos del Bravo è un artista messicano nato nel 1987 a Leon Guanajuato dove frequenterà il corso di pittura con il maestro Josè Apaza Ilich. Vincitore di una borsa di studio che gli permette di diplomarsi nel 2009 in arte plastica si trasferisce a Pietrasanta nel 2012 come allievo di Gustavo Aceves. Le sue sculture sono realizzate con materiali di recupero, quali legno, plastica, metallo e cavi, uniti a resine atossiche e gesso. Nelle sue opere possiamo ritrovare molti elementi di collegamento e di richiamo al suo bagaglio culturale ed esperienziale, come i teschi che si rifanno alle forme pre-ispaniche, soprattutto maya, nei loro elementi distintivi, come le protuberanze formali.
• Eleonora Francioni e Antonio Mastromarino, classe 1978, sono una coppia d’arte e d’amore che respira l’aria di Pietrasanta dal 2003. Considerano questa città la propria casa accolti dalla bolla d’arte della piccola Atene.
Scultori indipendenti con la missione del gigantismo, si sono distinti per il loro interesse profondo nell’esplorare l’universo femminile, per la loro ricerca artistica sostenibile e per l’incredibile impatto emotivo delle loro opere. La loro arte è il risultato di una sinergia continua e di una profonda sintonia che si traduce in opere che colpiscono per la loro bellezza e autenticità. Ogni pezzo è il risultato di una fusione di idee, di un dialogo costante e di una profonda stima reciproca.
• Stefano Palmerini, nasce a Milano il 19/04/1995. Vive e lavora a Pietrasanta, dal 2015 è decoratore nell’atelier di Emanuela Marchesini. L’interesse per la materia, i pigmenti, le reazioni tra materiali organici e polveri metalliche fanno della sua ricerca pittorica un sistema di sperimentazione complesso e inusuale in equilibrio tra la decorazione, la pittura e la scultura. Nei suoi dipinti, vi è l’intenzione di indagare l’attualità, che però viene trasfigurata e trascesa a tal punto da arrivare alla pura espressività e gestualità.
Caffè con gli Artisti
GIULIO GALGANI ART GALLERY
Piazza Duomo, 4; Pietrasanta
Inaugurazione: 13 gennaio 2024, ore 17:00
Piazza Duomo, 4; Pietrasanta