La recente scoperta delle onde gravitazionali ha aperto una finestra assolutamente nuova sull’universo, che potenzialmente potrebbe farci scoprire tutta la sua vita, a partire dai primi istanti dopo il Big Bang. Il fenomeno è stato osservato e giovedì 11 febbraio, in contemporanea da Pisa-Cascina e Washington, è stato dato l’annuncio della scoperta delle onde gravitazionali. Si tratta di modifiche nelle curvature dello spazio tempo che si producono quando una o più masse accelerano (in analogia con le onde elettromagnetiche che nascono dall’accelerazione delle cariche elettriche). Sono previste dalla teoria della relatività generale di Einstein. Sono quasi impercettibili, solo la fusione di due buchi neri, un violentissimo evento cosmico ne ha permesso la rilevazione. La loro scoperta conferma la teoria di Einstein e apre un nuovo campo di indagine su tutto l’universo e sulle sue origini, l’astronomia gravitazionale.
L’importanza scientifica e l’interesse culturale di questo risultato verranno discussi dagli scienziati coinvolti con il filosofo Remo Bodei. Appuntamento mercoledì 9 marzo alle 20:45 nella sala grande della Stazione Leopolda. L’ingresso è libero e la prenotazione richiesta scrivendo a info@ego-gw.it. Insieme al famoso filosofo ci saranno Federico Ferrini, Adalberto Giazotto e Giovanni Losurdo. E si domanderanno: “Davvero? Come? Quando? Dove? Perché?” La giornalista Silvia Bencivelli condurrà la discussione e l’auspicata interazione col pubblico presente in sala. Introdurrà il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.
Federico Ferrini è direttore dell’osservatorio Ego, presso Cascina, che ospita il grande interferometro Virgo. Adalberto Giazotto è l’ideatore del progetto Virgo. Giovanni Losurdo è il responsabile della trasformazione di Virgo nel piu’ sensibile Advanced Virgo. Remo Bodei: laureato all’Università di Pisa, ha insegnato a lungo storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa. Dal 2006 insegna filosofia alla UCLA di Los Angeles. È socio dell’Accademia dei Lincei. Virgo è un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali del tipo interferometro di Michelson, con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina, in località Santo Stefano a Macerata. Per garantire il funzionamento a lungo termine dell’antenna gravitazionale, gli enti finanziatori (CNRS, francese, e INFN, italiano) hanno creato il consorzio EGO, European Gravitational Observatory. L’esperimento attualmente coinvolge oltre 250 scienziati tra Francia, Italia, Olanda, Polonia, Ungheria. Sono in corso avanzato i lavori da cui nascerà Advanced Virgo, un importante potenziamento.