Pisa, martedì 7 maggio 2019 – Per domenica 12 maggio la Fiab Pisa, in collaborazione con Uisp e con il patrocinio del Comune di Pisa, organizza una festosa biciclettata tra le vie cittadine, riservata ai bambini dai 5 agli 11 anni. La manifestazione è tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. È un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano rivolta principalmente ai bambini, ma aperta a tutti. Bimbimbici vuole infatti sollecitare una riflessione generale sulla necessità di moderare il traffico e creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. Bimbimbici, la tradizionale manifestazione organizzata da Fiab lungo le strade di oltre 200 città italiane, quest’anno compie vent’anni. Confermato anche per il 2019 lo slogan “Bimbimbici: la nuova fiaba della bicicletta”, con particolare attenzione al clima e all’ambiente. Un fantastico universo per l’ambientazione di Bimbimbici dove la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre.
L’assessore alla mobilità Massimo Dringoli: “L’Amministrazione comunale sostiene con entusiasmo la manifestazione promossa dalla Fiab Pisa rivolta a sensibilizzare soprattutto i più giovani all’uso della bicicletta negli spostamenti cittadini. A dimostrazione dell’impegno del Comune di Pisa nella promozione della mobilità in bicicletta, proprio ad aprile il Comune ha ricevuto la bandiera gialla, il premio che la Fiab riconosce ai ComuniCiclabili, in base all’impegno e alle iniziative che favoriscono l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporti cittadino. Pisa, secondo il punteggio attribuito dalla Fiab, ha ottenuto ben 4 bike-smile su 5, uno dei punteggi più alti tra le 117 città d’Italia che fanno parte della rete dei ComuniCiclabili”.
Per partecipare a Bimbimbici è necessario iscriversi la domenica mattina prima della partenza; per evitare code è consigliabile preiscriversi on-line su www.fiabpisa.it. Il ritrovo è per tutti alle ore 9 – 9.30 in piazza XX Settembre per la registrazione. Alle 10.30 ci sarà la partenza della pedalata che percorrerà i lungarni chiusi al traffico e poi si avvierà verso le Piagge, per concludere nuovamente in piazza XX Settembre intorno alle 11.30, dove verrà offerta una merenda. Durante le operazioni preliminari, i partecipanti saranno allietati dalla Banda giovanile di Cascina “W la banda”. In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 19 maggio.
Queste le modifiche al traffico previste per lo svolgimento della manifestazione:
Lungarno Galilei, Gambacorti, Ponte di Mezzo, Ponte Solferino corsia Est e Ponte della Fortezza corsia Ovest chiusi al traffico veicolare dalle 09:00 alle 13:00.
Lungarno Pacinotti e Mediceo chiusi al traffico veicolare dalle ore 10:00 alle 13:00.
Prevista l’istituzione del divieto di accesso all’inserimento di tutte le strade e i vicoli sui lungarni oggetto del provvedimento; inversione del senso unico di marcia su via Palestro, nel tratto tra via Cavour e via Verdi.
Divieto di transito limitato al passaggio dei ciclisti partecipanti alla manifestazione nel seguente percorso: Piazza XX Settembre-L.no Gambacorti -Via Mazzini-Piazza Vittorio Emanuele-Via Crispi-Ponte Solferino-Via Roma-Via Galli Tassi-Via Porta Buozzi- Piazza Cavallotti -Via Boschi-Piazza Arcivescovado-Via Camozzo-Via Maffi-Largo del Parlascio-Via del Brennero-Largo S. Zeno- pista delle Mura- Via S. Francesco- Via di Simone-Via S. Bibbiana-Piazza Mazzini-L.no Mediceo-Ponte della Fortezza- L.no Galilei- Piazza XX Settembre.