EMPOLI – Torna dopo sette stagioni il match tra Pisa e Brescia. Le due squadre si erano lasciate piuttosto male: era il 30 maggio 2009 quando il Pisa rimediò all’Arena Garibaldi la fatale sconfitta che le costò la retrocessione e conseguente fallimento. Ma adesso la storia orna a sorridere ai colori nerazzurri.
La gara è avvincente e il Pisa ci prova con continuità ad andare in vantaggio. Dopo un primo tempo terminato sul pari con poche vere emozioni, nella ripresa ci pensa Eusepi a far guadagnare alla sua squadra tre punti pesanti. In casa nerazzurra dopo le nuvole nere del caos societario, c’è spazio per un raggio di sole.
La cronaca
Parte forte il Pisa con Golubovic che prova dalla distanza ma il suo tiro è fuori dallo specchio della porta. Risponde dopo poco Somma che di testa colpisce la palla ma la sfera esce abbondantemente fuori. Al quarto d’ora brivido per i nerazzurri: Morosini da solo arriva a tu per tu con Ujkani che esce dalla propria porta, lasciandola sguarnita, non ne approfitta l’attaccante del Brescia grazie anche a Lisuzzo che recupera e conquista la palla. Al 20′ occasione anche per i ragazzi di Gattuso con Mannini che cerca in area Cani lasciato solo, ma Calabresi per gli ospiti, intercetta e mette la palla in corner. Buona palla conquistata da Di Tacchio a centrocampo ed il Pisa riparte, si accentra Varela lascia partire il tiro con la palla che va alta sopra la traversa. Alla mezz’ora dagli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva tra i piedi di Di Tacchio che lascia partire un potente tiro, Minelli è costretto al corner. Chiude il Brescia con Torregrossa che trova il muro di Ujkani.
La ripresa vede in campo Peralta per i nerazzurri al posto di Cani che nel primo tempo aveva rimediato un giallo per fallo su Pinzi. Varela è frizzante in avanti ma non aggancia una palla ben messa in area da Mannini su punizione. Mister Gattuso vuole dare maggior spessore in attacco così dentro Eusepi al posto di capitan Mannini. Il centravanti appena subentrato conquista una punizione sulla trequarti. Peralta si incarica di battere la punizione ma la barriera degli ospiti fa da scudo e l’occasione sfuma. Al 23′ dopo un clamoroso errore da parte del Brescia con Morosini che non approfitta del fatto di essere in tre in attacco, Eusepi mette il sigillo a questa gara girando a rete un bellissimo goal che accende il Castellani. Tripudio sugli spalti per questo vantaggio meritato per i nerazzurri. Per il Pisa è il momento di far riposare Varela che ha dato molto, dentro al suo posto Avogadri. Cambio anche per gli ospiti che sostituiscono Bisoli con Camara. Il Brescia nei minuti finali ci crede e vuole pareggiare la contesa, ma con ordine i ragazzi di Gattuso riescono ad arginare i pericoli creati da Morosini & Co. Malgrado i 4 minuti di recupero il Pisa torna alla vittoria.
Il Tabellino:
PISA-BRESCIA 1-0
PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino; Lores Varela (34′ st Avogadri), Cani (1′ st Peralta), Mannini (14′ st Eusepi). A disp: Giacobbe, Cardelli, Avogadri, Motella, Crescenzi, Fautario, Favale. All.: Gennaro Gattuso.
BRESCIA (4-3-1-2): Minelli; Untersee, Somma, Calabresi, Coly; Pinzi, Bisoli ( 26′ st Camara), Martinelli; Crociata (18′ st Bonazzoli); Torrerossa, Morosini. A disp.: Arcari, Lancini, Camara, Rosso,Ndoj, Vassalo, Modic, Fontanesi. All.: Christian Brocchi
ARBITRO: Riccardo Ros
Marcatori: 23′ st Eusepi
Ammoniti: Cani (P), Somma (B), Golubovic (P)
Note: pomeriggio sereno. Spettatori: 5579 incasso 33690€
Ang.: 6-3
Rec.: 0′ pt; 4′ st
Aurora Maltinti