Pisa, mercoledì 21 giugno 2023 – Dopo la seduta d’insediamento del 15 Giugno scorso, lunedì prossimo, 26 giugno, dalle 15 (e fino al termine dei lavori), il Consiglio Comunale torna di nuovo a riunirsi. All’ordine del giorno 3 question time, 10 mozioni, l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, l’elezione dei due vicepresidenti dello stesso Consiglio Comunale, la nomina dei componenti della Commissione elettorale, la costituzione delle 4 Commissioni consiliari permanenti, delle 2 Commissioni di garanzia e, infine, l’elezione della Commissione Comunale per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari.
All’inizio di questa nuova seduta del Consiglio Comunale, su proposta del consigliere del Pd, Andrea Ferrante (fino alla elezione del nuovo Presidente sarà quest’ultimo a presiedere il Consiglio Comunale in quanto è risultato il consigliere più votato) si terrà un minuto di silenzio in memoria del professor Michele Jamiolkowski, l’ingegnere, scomparso la scorsa settimana, tra i protagonisti dello storico salvataggio della nostra Torre pendente. Seguirà anche una comunicazione del consigliere Matteo Trapani (Pd) sulla strage dei migranti avvenuta la scorsa settimana al largo delle coste greche.
Si ricorda inoltre, che il Sindaco di Pisa, Michele Conti, sempre all’inizio della seduta del Consiglio Comunale, comunicherà alcune variazioni al Bilancio come quelle relative alle manifestazioni storiche e cittadine.
Per quanto riguarda i question time, il primo, del consigliere Francesco Auletta (Una città in Comune) è sulla graduatoria Erp (gli risponderà l’assessora Giovanna Bonanno), il secondo, della consigliera Emilia Lacroce (La città delle persone), è sulla graduatoria per i Nidi (gli risponderà l’assessore Riccardo Buscemi) e il terzo, infine, della consigliera Maria Antonietta Scognamiglio (Pd), è su i contribuiti regionali contro il bullismo. A quest’ultimo question time gli risponderanno gli assessori Riccardo Buscemi e Frida Scarpa.
Per quanto riguarda invece le mozioni, si ricorda quella sulle registrazioni anagrafiche delle famiglie omogenatoriali (primo firmatario Francesco Auletta), quella sulle liste d’attesa degli asili Nido (primo firmatario il consigliere Luigi Sofia, Sinistra Unita) e quella sulla intitolazione della pista ciclopedonale di Riglione a Ugo Melani, primo firmatario, Marco Biondi (Pd).
Prevista la diretta streaming dal canale You Tube del Consiglio Comunale