Pisa, mercoledì 26 novembre 2019 – Un nuovo gruppo nato per affrontare le questioni che coinvolgono le attività commerciali e gli imprenditori che lavorano nel cuore della città. Si è costituito ufficialmente il consiglio direttivo di Confcommercio per il centro storico di Pisa, che ha come presidente Andrea Pochini, titolare della Galleria Uomo Arte Antiquariato di via Oberdan. Con lui, un team nato con l’obiettivo di rappresentare le istanze dei commercianti delle strade del centro cittadino e delle singole aree, come via San Martino, via San Francesco, via Oberdan via Borgo Stretto, piazza Vettovaglie e limitrofe, Corso Italia, e zona Stazione.
I problemi da affrontare sono tanti come spiega il neo eletto presidente: «Tra i primi problemi evidenziamo l’assoluta carenza di parcheggi nel centro città. L’amministrazione comunale dovrebbe recuperare alcuni spazi come l’area ex Usl di via Zamenhof e il parcheggio adiacente al Bastione Sangallo. Molti commercianti poi vorrebbero sperimentare la sosta di cortesia almeno per il periodo natalizio, e segnalano la necessità di rivedere la tariffazione per il suolo pubblico. In molti ci chiedono anche un maggiore impegno sul fronte della sicurezza. Quello appena costituito è un gruppo inclusivo e aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo, siamo convinti che un consiglio direttivo creato ad hoc per occuparsi del centro storico di Pisa possa rappresentare uno strumento prezioso per venire incontro alle numerose esigenze di chi ogni giorno lavora nel centro della città».
Ad affiancare Andrea Pochini nel consiglio direttivo di Confcommercio per il centro storico di Pisa ci saranno il vicepresidente Vaso Gyika (Pelletteria Fiaba) e i consiglieri Andrea Romanelli (Hotel La Pace), Gianluca Tamarri (Erboristeria Il germe di grano), Lucia Sandroni (Nautica Sandroni), Ferruccio Gianfaldoni (Giocattoli Gianfaldoni), Maurizio Molesti (Bar La Volta), Michele Paolicchi (Bar Capatosta) e Federico Casarosa (Punto vendita Conad via del Cottolengo).