PISA – Ritorna il Verona in casa del Pisa. Questa avvincente sfida mancava da ben 22 anni. Traversie varie hanno riguardato entrambe le squadre che adesso tornano a sfidarsi in Cadetteria, riportando sugli spalti antiche rivalità mai sopite. Dopo 90′ giocati con grande intensità, con qualche occasione importante nel primo tempo con Pazzini e Lisuzzo che trovano la traversa, nella ripresa le due squadre si equivalgono sebbene il finale sia giocato con grande slancio dal Pisa che sfiora la vittoria nel recupero con Varela.
La cronaca – Primi minuti di gioco e Montella è servito così bene che ci prova a sorprendere Nicolas che esce dai pali, ma la palla non entra. Poco più tardi ancora Pisa intraprendente con Mannini che serve Longhi il quale cerca in area Montella ma la palla è intercettata da Nicolas. Al 15′ girata al volo in area di Pazzini che tuttavia non colpisce bene la palla e il Pisa recupera con Longhi. Al 22′ Mannini dalla corsia sinistra cerca con un traversone Golubovic che al volo non intercetta la palla. Al 35′ il solito Pazzini, stoppa la palla, si coordina e lascia partire un tiro deciso che si stampa sula traversa. Due minuti più tardi da una punizione di Mannini è il Pisa a colpire la traversa, con Lisuzzo chepiù rapido di tutti si avventa sulla palla ma non riesce a segnare. Sul finale della prima frazione di gioco dal secondo angolo conquistato dai nerazzurri Montella prova a segnare, ma è travolto in area, ma per il direttore di gara tutto regolare e lascia proseguire la gara.
Nella ripresa solo 4 minuti e Mannini è costretto a d uscire per un fastidio muscolare al suo posto entra Lazzari. Al 10′ bella l’intenzione di Varela di mettere Montella in condizioni di segnare, dopo aver conquisato palla a centrocampo, ma Caracciolo non si lascia sorprendere e recupera. Cambio anche per il Verona: fuori Fares e dentro Zuculini. Le due squadre cercano di costruire azione offensive ma senza davvero mai rendendosi pericolosi. Al 27′ cambio per i nerazzurri: dentro Cani al posto di Montella. Anche Mister Pecchia cambia qualcosa in attacco: fuori Siligardi e dentro Ganz. Il Pisa con l’ingresso di Cani pare più convincente in avanti ma la squadra gialloblu copre bene gli spazi. Repentini i cambi di fronte con le due squadre che riescono ad annullare reciprocamente le velleità offensive. Al 38′ Zuculini impensierisce la retroguardia nerazzurra quando lascia partire un tiro insidioso che Ujkani abilmente a terra.
Ultimo cambio per il Verona: fuori Bessa e al suo posto Troianiello. Non si fa attendere anche l’ultimo cambio per il Pisa con Peralta che rileva Longhi. Minuti finali palpitanti con una clamorosa occasione per Varela con la palla che scorre davanti alla porta difesa da Nicolas, senza nessun nerazzurro appostato per mettere la sfera in rete.
PISA (4-4-2): Ujkani; Avogadri, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi (41′ st Paralta); Golubovic, Verna, Sanseverino, Mannini (4′ st Lazzari); Lores Varela, Montella (27′ st Cani). A disp. :Cardelli, Giacobbe, Crescenzi, Gatto, Fautario, Mudingayi. All. Gennaro Gattuso.
VERONA (4-3-3): Nicolas; Bianchetti, Cherubin, Caracciolo, Souprsyen; Fares (12′ st Zuculini) , Fossati, Bessa (38′ Troianiello); Romulo, Pazzini, Siligardi (27′ st Ganz). A disp. : Coppola, Maresca, Zaccagni, Luppi, Cappelluzzo, Valoti. All. Fabio Pecchia.
ARBITRO: Gianluca Manganiello.
Marcatori:
NOTE: serata calda,terreno in perfette condizioni. Spettatori 5950 per un incasso di 63.903€
Ammoniti: Cherubin (V), Sanseverino (P), Zuculini (V), Fossati (V)
Ang.: 2-2
Rec.: 1′ pt; 3′ st
Aurora Maltinti