PISA – L’Arena Garibaldi saluta la 26° giornata giornata di campionato, contro la prima in classifica Frosinone, con un tutto esaurito che lascia intendere l’importanza del match per i nerazzurri. La gara si gioca sulla rapidità dei suoi interpreti: così nel primo tempo ci prova Manaj a sorprendere Bardi senza successo, così come Ciofani cerca la rete del vantaggio, ma la sua palla esce di misura. Anche nella ripresa le due squadre continuano a giocare con rapide ripartenze, con la speranza di trovare il varco vincente, ma senza successo: le due difese sono granitiche e non si lasciano sorprendere. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto, per quanto dimostrato sul rettangolo di gioco e i nerazzurri escono tra gli applausi dei circa 9000 presenti, per aver realizzato una prestazione tutta cuore e grinta.
La cronaca
Primo tempo – Partenza aggressiva degli ospiti ma il Pisa risponde subito con Manaj, su passaggio di Angiulli, che colpisce il corpo di Bardi e l’azione sfuma. Ci prova gatto al 5′ salta due avversari ma il suo tiro è poi recuperato in area dall’attenta difesa ospite. AL 13′ l’Arena si infiamma: Manaj lascia partire un tiro insidiosissimo che Bardi spedisce in corner. Dalla bandierina Mannini cerca qualche compagno in area ed il più veloce è il difensore Milanovic, al suo esordio in maglia nerazzurra, ma la palla finisce fuori. Risponde il Frosinone al 16′ con Ciofani che dal limite dell’area, lascia partire un tiro potente che lambisce il palo ed esce di misura. AL 26′ occasione per gli ospiti con Mazzotta che supera Golubovic e il suo cross è intercettato da Dionisi che colpisce al volo, ma la palla passa di un soffio sopra la traversa. Bello lo scambio tra Dionisi e Ciofani al 35′ ma Ujkani non si fa sorprendere e para con sicurezza. Mannini sul rovesciamento di fronte con un cross preciso cerca e trova Manaj che ripropone al centro dell’area la palla che nessun nerazzurro intercetta. Questo primo tempo volge al termine senza particolari azioni da segnalare, con le due squadre piuttosto stanche per questi primi 45′ minuti giocati con intensità.
Secondo Tempo – Le due squadre scendono in campo con lo stesso piglio battagliero della prima frazione di gioco. Gli ospiti approfittano di qualche disimpegno poco preciso dei nerazzurri, per ripartire ma la difesa granitica, non si distrae e protegge la propria porta. AL 17′ si accende il Frosinone e Ciofani può far male, ma ci pensa Milanovic ad anticipare e a mettere la palla in angolo: dalla bandierina nessun reale pericolo per la porta nerazzurra. Il Pisa cerca in velocità di sorprendere gli avversari: Gatto scivola via con un guizzo rapidissimo taglia per Manaj, ma il tiro è intercettato dalla difesa ospite e l’azione sfuma. E Mister Gattuso preferisce giocarsi la carta Peralta, che quindi rileva proprio lo stesso Gatto. Le due squadre si affrontano a viso aperto facendo della rapidità l’arma per spezzare l’equilibrio in campo. Ci può provare Golubovic che da solo si invola verso la porta avversaria, ma il suo passaggio a Mannini sulla fascia opposta è fuori misura e l’occasione sfuma. Anche gli ospiti ricorrono alle sostituzioni e quindi va a riposo l’attaccante Ciofani ed al suo posto entra Tembe. Risponde il Pisa con il secondo cambio utile, richiamando in panchina il giovane Zammarini ed al suo posto entra l’esperto Lazzari. Doppio cambio per il Frosinone, questa volta a centrocampo: Soddimo è sostituito da Kragl, mentre Fiamozzi è rilevato da Ciofani Matteo. Mister Gattuso decide di inserire a centrocampo il giovane Zonta che sostituisce Angiulli, per inserire in campo maggiori energie per il finale. Il Pisa sul finale chiude in attacco: i ragazzi di Mister Gattuso vogliono con tutta il cuore i tre punti in palio, ma la capolista dimostra la sua solidità e non si lascia sorprendere.
Il Tabellino
PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Milanovic, Longhi; Angiulli (42′ st Zonta), Di Tacchio, Zammarini (35′ st Lazzari); Mannini; Manaj, Gatto (21′ st Peralta). A disp. Cardelli, Birindelli, Micchi, Tabanelli, Zonta, Favale, Giani. All.: Gennaro Gattuso
FROSINONE (3-4-1-2):Bardi, Terranova, Ariaudo, Krajnc; Mazzotta , Maiello, Sammarco, Fiamozzi (40′ st Ciofani M); Soddimo (37′ st Kragl); Ciofani D. (34′ st Tembe), Dionisi. A disp. Zappino, Crivello, Russo, Gori, Frara, Pryyma. All.: Pasquale Marino
ARBITRO: Davide Ghersini
Reti:
Note: Giornata primaverile. Spettatori: 8645 per un incasso di 90.550,84€
Ammonito: Longhi (P), Zammarini (P), Milanovic (P) Maiello (F)
Ang.: 1-6
Rec.: 1′ pt; 5′ st
Aurora Maltinti