Pisa – Sarà il murale firmato dall’artista Aris a fare da sfondo alla festa organizzata in occasione della fine dell’anno scolastico dalle scuole Biagi, che si terrà venerdì 8 giugno. L’opera rappresenta il secondo intervento realizzato nell’ambito dello stART Festival-Welcome to Pisa. La rassegna, curata da Gian Guido Maria Grassi con la collaborazione dell’assessore alla cultura del comune di Pisa, il patrocinio dell’Ateneo, il prezioso contributo dell’architetto Roberto Pasqualetti per il coordinamento esecutivo e il sostegno di Caparolcenter, si compone di una serie di interventi murari permanenti nel quartiere di Porta a Mare, eseguiti ad opera di un nutrito gruppo di artisti di rilevanza internazionale, figurativi e astratti, che si andranno ad aggiungere ai murales realizzati nell’edizione precedente. L’opera di Aris prende spunto dagli 11 disegni che le maestre delle scuole Biagi hanno selezionato dal bestiario commissionato dall’artista ai bambini e ritraenti sia animali reali, sia animali frutto dell’immaginazione dei piccoli studenti. In questo lavoro, Aris abbandona infatti i suoi tradizionali volti a favore delle forme e dei colori suggeriti dai bambini.
«L’artista gioca con la fantasia, dando origine a forme astratte, che prendono vita e si scompongono secondo le linee di un fluido – spiega il curatore Gian Guido Maria Grassi -. Le sagome e i contorni infatti si sovrappongono e cambiano la loro disposizione a seconda dello sguardo dello spettatore. In quest’opera, inoltre, una porzione è stata lasciata a “lavagna”, in modo che i bambini possano interagire più liberamente con essa. Un’opera dunque in divenire, lasciata volutamente aperta, e che si completa stimolando i bambini a giocarci secondo un rapporto interattivo in cui l’artista decide di uscire dai suoi schemi abituali».
«Entrambe le opere dell’artista, realizzate nel quartiere di Porta a Mare, hanno visto le alunne e gli alunni direttamente coinvolti nella loro realizzazione in un effettivo percorso di cittadinanza attiva e partecipata ̶ spiega il Dirigente scolastico Giacomo Tizzanini -. Quando questi progetti di riqualificazione urbana incontrano le Scuole insieme alla creatività e alla spontaneità dei nostri bambini e delle nostre bambine, è una vittoria per tutta la comunità».