Pisa, 7 dicembre 2022 .- Una domenica di shopping e divertimento, nel cuore della città di Pisa, a poche settimane dal Natale. Pisa Move Art in Blu è la manifestazione di Confesercenti Toscana Nord, con l’adesione dei commercianti del centro storico.
Con il patrocinio e il contributo di Comune di Pisa e Regione Toscana e con la compartecipazione di Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Terre di Pisa. Sponsor Agenzia ABC s.r.l.
Dalle 15.30 alle 18, lungo l’asse principale esibizioni itineranti di danza con Floc.C. Art – Florence Collective Art.
Prosegue il rapporto con Fondazione Palazzo Blu e, anche quest’anno, la manifestazione si collega al più grande evento artistico cittadino e promuove l’arte. Chi farà shopping, nel giorno della manifestazione avrà la possibilità di ricevere in omaggio un ingresso alla mostra I Macchiaioli, a Palazzo Blu fino al 26 febbraio 2023, secondo modalità fissate da ciascun esercente aderente.
Gli artisti animeranno il centro storico per trasmettere la potenza comunicativa della danza, uno dei linguaggi creativi ed espressivi per eccellenza, con il potere di emozionare, coinvolgere e far riflettere. Per l’occasione, il collettivo artistico ha coinvolto ballerini provenienti da diversi mondi, da quello accademico e teatrale, a quello della danza contemporanea, fino alle danze urbane.
Come sempre, promozioni e sconti dedicati, presso le attività aderenti: seguendo i ballerini che indosseranno la T-shirt con i QR Code, sarà possibile ricevere le informazioni sulle promozioni dei negozi aderenti.
«Anche quest’anno abbiamo voluto lasciare un segno, confermando il nostro impegno al fianco dei commercianti del centro storico e regalando un pomeriggio di danza e animazione alla città – commenta Luigi Micheletti, presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord – Ci auguriamo che questo sia un Natale di ripartenza e lo facciamo testimoniando la nostra presenza al fianco delle attività».
«L’iniziativa – spiega Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord – punta a non perdere il legame storico con Palazzo Blu, che abbiamo mantenuto anche negli anni dell’emergenza sanitaria, seppur in maniera ridotta. La manifestazione sarà incentrata sulla danza, da qui il nome Pisa Move Art in Blu, e le coreografie saranno ispirate alla mostra I Macchiaioli. Oltre 40 attività hanno aderito e speriamo che ci sia un grande partecipazione di pubblico, tenendo conto dello sforzo fatto dall’Amministrazione Comunale per organizzare un ricco calendario di eventi e addobbare al meglio la città per le feste».
«Pisa è una città d’arte e cultura a vocazione turistica e il periodo natalizio è propizio per conoscerla e trascorrere qui le festività, perché, oltre alle sue bellezze, offre un programma di iniziative ricco e articolato – commenta Paolo Pesciatini, Assessore alle Attività produttive e commercio del Comune di Pisa – L’evento di Confesercenti va ad unire l’importanza di Pisa nelle arti figurative alla bellezza della danza, riuscendo a fare sintesi e a legare insieme la domanda e l’offerta commerciale, turistica e culturale, che la nostra città è in grado di presentare, anche in questo momento».
Le esibizioni si svolgeranno in piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia, piazza del Carmine, piazza XX Settembre e logge de’ Banchi, piazza Garibaldi, Borgo Stretto, largo Ciro Menotti e Borgo Largo.
Per informazioni sulle attività aderenti visitate il sito www.pisainblu.it.