All’aeroporto Galilei si registrano ritardi per alcuni voli,
anche una tromba marina avvistata al largo di Marina di Pisa.
DISAGI PER ALLAGAMENTI E ALBERI CADUTI.
Il violento temporale che si è abbattuto sulla città, ha creato forti disagi e feriti lievi. Nella tarda mattina di lunedì 10 agosto, a Migliarino un albero è caduto su un’auto, tre le persone ferite, sono state estratte dall’abitacolo dal personale dell’ambulanza del 118. Si tratta comunque di feriti lievi tanto che sono stati trasferiti al pronto soccorso dove i sanitari non hanno ritenuto necessario il ricovero. Un albero si è abbattuto su un’auto che stava transitando sul viale D’Annunzio, è stato chiuso la strada al transito veicolare fino san Piero a Grado. Alberi caduti anche sul viale delle Cascine, chiusa al traffico.
All’aeroporto Galilei si registrano ritardi per alcuni voli, mentre è stato dirottato su Genova il volo Ryanair delle 11 in arrivo da Parigi-Beauvais. Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate in vari interventi in città. Difficoltà alla circolazione, un ristagno in via Montanelli; chiuso il sottopasso di via Conte Fazio, causa ristagno d’acqua; chiuse anche via Del Biscottino, viale delle Piagge. Riaperta via le Rene. Segnalati rami caduti anche via Righi, Cannizzaro, via del Brennero, via Diotisalvi. Le squadre di soccorso sono intervenuti su varie zone della città, è partita anche un’autogru.
La Protezione Civile regionale ha emesso un allerta meteo di criticità arancione (2° livello su 3) su tutto il territorio. E’ stato avvistato un vortice al largo di Marina di Pisa, è un fenomeno raro durante i temporali sulla costa, assimilabile ad una tromba d’ariao tornado, con la differenza che però si muovono sull’acqua anziché sulla terra.
La perturbazione se ne andrà già lunedì notte e martedì tornerà il sereno che caratterizzerà tutto il resto della settimana. Le temperature si rialzeranno gradualmente dai 30°C (la massima) di martedì fino a toccare i 33°C nei giorni di mercoledì 12 e giovedì 14 agosto.
MP.