Dopo l’esordio contro lo Spezia dove il Pisa aveva convinto nella ripresa, giocata in modo davvero superlativo riuscendo a staccare un pareggio meritato, oggi contro il Palermo, i nerazzurri si superano. Al cospetto del gruppo di Dionisi, con evidenti ambizioni di promozione in Serie A, il Pisa vince e convince. Passa nei primi minuti con un autorete di Nedelcearu su cross teso di un ottimo Leris, che questa sera sorprende tutti sulla fascia giocando con grande grinta e dimostrando una buona tecnica. Nella ripresa pur partendo forte il Palermo chiamando Semper ad un paio di miracoli, sono ancora i ragazzi di Inzaghi a passare: Tramoni serve in area il subentrato Nicholas Bonfanti e lo squalo non sbaglia e realizza sotto la Curva Nord. Bellissimo il suo abbraccio “forte” con il Mister Inzaghi dopo la realizzazione a dimostrazione che questo gruppo è molto grintoso e c’è la giusta fame. Vittoria netta che fa ben sperare per il futuro e intanto l’Arena festeggia i primi tre punti della stagione.
Primo Tempo – Il Pisa passa alla prima azione: va in vantaggio grazie a Laris che crossa molto bene in area, ma in corsa ad insaccare è in realtà il difensore del Palermo Nedelcearu. Dopo la verifica Var non ci sono dubbi e il Direttore di gara assegna la rete che porta in vantaggio i nerazzurri. Il Pisa è davvero ispirato così al 10′ è Caracciolo a cogliere la traversa e a non poter regalare il doppio vantaggio. Arriva la prima parata di Semper al 13′ su cross teso di Di Francesco ma l’estremo difensore del Pisa preferisce anticipare tutti ed esce arpionando la palla. Il Palermo inizia a pressare con continuità e prima ci pensa Caracciolo a murare Di Francesco e successivamente Ranocchia spedisce la sfera fuori si pochissimo. Tramoni al 38′ di gran corsa mette la palla di poco fuori, in un’azione davvero veloce e corale.
Secondo Tempo – Parte forte il Palermo visto che al 54′ Semper compie un vero e proprio miracolo su Brunori. Pochi minuti dopo pericoloso scontro in campo tra Leris e Nedelcearu: momenti di ansia entra anche la barella ma il difensore rosanero si rialza e poco dopo viene sostituito. Ancora Brunori ad impensierire Semper che in due tempi . Ma a passare è ancora una volta il Pisa con Bonfanti ben servito in area da Tramoni e la palla si piazza alle spalle di Desplanches e l’Arena esplode. Cambi da entrambe le squadre: per i nerazzurri è il momento di Calabresi e Hajholt per i rosaneri dentro Gomes e Henry. Dentro anche Vignato per i nerazzurri con Moreo che esce tra gli applausi di tutto lo stadio. Allo scadere del tempo regolamentare Vignato riceve una palla al limite dell’aria che tira verso la porta avversaria, ma la sfera esce di misura.
Il Tabellino
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G.Bonfanti; Touré (55’ Bonfanti), Marin, Piccinini, Beruatto (55’ Angori) Tramoni (71′ Hojholt , Leris (71′ Calabresi); Moreo (76′ Viganto). A disp. Nicolas, Loria, Mlakar, , Rus, Raychev, Arena, Jevsenak. All. Filippo Inzaghi.
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakite, Nedelcearu (58′ Peda), Nikolaou, Pierozzi (83′ Lund); Saric (68′ Gomes), Blin, Ranocchia; Insigne (46′ Vasic) Brunori, Di Francesco (68’Henry). A disp. Nespola, Cutrona, Di Mariano, Appuah, Buttaro, Verre, Ceccaroni. All. Alessio Dionisi
ARBITRO: Andrea Colombo
RETI: 4′ Nedelcearu (aut.) 66′ Bonfanti
NOTE: Serata calda, il terreno in perfette condizioni. Spettatori: 8811. Ammoniti: Beruatto, Tourè, Peda, Inzaghi. Angoli 3-6. Rec: 2′ pt; 7’ st
Aurora Maltinti