Pisa – VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018, ore 17.30, nella “Sala Regia” del Palazzo Comunale sul Lungarno Gambacorti, presentazione del libro di Fabio Evangelisti “A SANTIAGO C’È UNA PIAZZA”. Interverrà l’autore.
Una storia vera raccontata da Fabio EVANGELISTI nell’inedita veste di scrittore. I lettori sicuramente lo ricordano quale parlamentare più volte eletto alla Camera dei Deputati, dove si è occupato in modo particolare di politica estera, di migrazioni, di razzismo e diritti delle minoranze.
Evangelisti narra la storia di uno zio emigrato che tuttora, novantenne, vive in Cile, fra amori, delusioni, imprese, fallimenti e trionfi. Una storia come altre migliaia fra i 2000 emigranti italiani che giornalmente sbarcavano in Sudamerica con la differenza che questa è stata raccolta e scritta. Un racconto anche filtrato dalla sensibilità di Evangelisti verso i problemi delle minoranze e i diritti umani, ma mai appesantito dal suo status di politico. Insomma un libro che si legge in una sera e alla fine ti lascia con un sorriso e con la speranza, data l’età dell’Autore, di leggerne altri.
“Evangelisti – sottolinea Luca Telese, nell’introduzione al libro – dice che ha scritto questo libro per saldare un debito di sangue, per sanare un affetto familiare, per colmare una assenza. Ma la verità è che cimentandosi in questa impresa ha inseguito una storia potente, e ha scoperto di possedere una penna affilata e una prodigiosa vena di narratore. Lo ha fatto giocando su due tavoli, da un lato scrivendo in terza persona, dall’altro inventandosi un diario in prima persona con il racconto diretto…”