PISA – Va il scena all’Arena Garibaldi l’ottava giornata di Lega Pro tra le blasonate Pisa e Spal alla presenza di poche anime. Lo stadio è aperto ai soli abbonati, così sono tanti i tifosi che hanno deciso di non entrare, e sostenere la squadra dall’esterno. Nelle file dei nerazzurri importante il rientro di Lisuzzo e Mannini mentre data l’assenza di Ujkani impegnato con la nazionale, tra i pali il giovane Cardelli. Dopo un primo tempo in estremo equilibrio tra le due squadre, nella ripresa il Pisa perde terreno rispetto alla squadra di Mister Semplici. E’ l’ex di turno Antenucci che riesce a servire il centrocampista Arini che mette a segno la rete che vale i tre punti a 5 minuti dal termine della gara . Per il Pisa si tratta della prima sconfitta casalinga della stagione.
Cronaca – Pochi minuti dal fischio d’inizio e Antenucci si rende subito pericoloso costringendo Cardelli a rimediare in angolo. Ma il Pisa è ben messo in campo e pochi minuti più tardi è Eusepi ad impensierire Branduani, ma il centravanti nerazzurro è prontamente anticipato con la palla che termina in corner. Intorno alla mezz’ora il Pisa torna ad essere aggressivo: almeno due gli spunti dai piedi di Mannini che crossa in area ma non trova alcun compagno pronto. Al 35′ Varela intercetta un pallone sulla tre quarti si accentra, lascia partire il tiro che è deviato in angolo. Ancora nerazzurri pericolosi al 40′ questa volta con Di Tacchio che dalla distanza cerca di sorprendere Branduani, ma la palla esce di un un soffio.
Nella ripresa la prima azione pericolosa è al 9′ quando Golubovic di testa e in tuffo anticipa Schiattarella, rimediando in angolo. Primo cambio per il Pisa: esce Lazzari al suo posto Peralta. Gli ospiti si rendono pericolosi con Finotto al 16′, su di lui provvidenziale la chiusura in angolo di Avogadri. Scontro il area tra Lisuzzo e Mora, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il rigore, mentre gli estensi protestano. Al 22′ Varela approfittando di un errato disimpegno degli avversari, si invola in area, cerca la porta ma la palla esce abbondantemente fuori. Il Pisa in questa frazione di gioco fa fatica a costruire, così Mister Gattuso tenta una nuova carta: entra Montella che rileva Lores Varela. Ma il Pisa non riesce a trovare il varco giusto e su un rovesciamento di fronte Antenucci entra tra le linee del Pisa cerca Alini che imbuca Cardelli così la Spal passa in vantaggio. Nell’ultimi secondi utili Lisuzzo in area cerca di colpire la palla in rete su cross di Mannini ma la palla termina fuori. Si registra così la seconda sconfitta stagionale la prima casalinga.
Il Tabellino:
PISA (4-3-3): Cardelli; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna, Di Tacchio (89′ st San Severino), Andrea Lazzari (15′ st Peralta ); Lores Varela (25′ st Montella), Eusepi, Mannini. A disp. Giacobbe, Longhi, Birindelli, Del Fabro, Fautario. All. Gennaro Gattuso
SPAL (3-5-2): Branduani; Gasparetto, Vicari, Cremonesi; Manuel Lazzari, Schiattarella, Castagnetti (32′ st Arini), Mora, Del Grosso; Finotto, Antenucci. A disp. Marchegiani, Silvestri, Arini, Giani, Grassi, Beghetto, Picchi, Zigoni, Pontisso. All. Leonardo Semplici
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Marcatori: 40′ st Arini
Ammoniti: Mora (S), Sciattarella (S), Lazzari (S)
Ang.: 6-8
Rec.: 0′ pt; 3′ st
Aurora Maltinti