PISA – Al via la nona giornata di campionato. A sfidarsi il Pisa di Mister Gattuso e il Vicenza di Mister Bisoli.Il Pisa recupera Longhi preferito al posto di Avogadri, con Mannini che parte dalla panchina. L’attacco vede Lores Varela dietro le due punte Cani e Eusepi. Il Vicenza nel primo tempo mette pressione alla difesa nerazzurra e sfiora in almeno due occasioni il vantaggio. Nella ripresa entra Mannini che vivacizza la manovra per i nerazzurri. Doccia fredda per l’Arena Garibaldi quando Bellomo al 21′ scatta sulla fascia e trova un rapido Raicevic che non sbaglia. Malgrado il Pisa chiuda la gara realizzando un vero e proprio assedio, i ragazzi di Mister Gattuso non trovano la rete del pari. Seconda sconfitta consecutiva nelle due gare casalinghe, ma la squadra esce dal campo con gli applausi dei suoi tifosi.
La cronaca – Parte forte il Vicenza in questa gara all’Arena Garibaldi alla presenza di circa 5000 tifosi.
Al 2′ minuto è Adejo a costringere Ujkani al miracolo, poi nel minuto successivo gli ospiti vanno a segno ma l’azione è in fuorigioco, e per i biancorossi tutto da rifare. Azione importante per i nerazzurri con Lores che crossa in area per Cani che involontariamente travolge Benussi.
Ancora Vicenza pericoloso in avanti capaci di conquistarsi due angoli consecutivi, dai quali però la difesa nerazzurra riesce ad uscirne indenne. Occorre attendere la mezz’ora per registrare un’azione degna di nota: è il Pisa che con un tiro dalla distanza di Golubovic anima la gara, con la sfera che esce di poco dall’incrocio dei pali difesi da Benussi. Al 37′ pericolo per la porta nerazzurra: Raicevic da solo a tu per tu con Ujkani non trova l’attimo per colpire e la difesa nerazzurra recupera.
Nella ripresa parte forte il Pisa con Lores che impegna subito Benussi, il quale rimedia in corner. Dalla bandierina nessun pericolo però per la porta degli ospiti. In campo dal primo minuto ritroviamo Mannini che rileva Eusepi. Il Pisa appare davvero più aggressivo rispetto alla prima frazione di gioco, tanto che si guadagna una punizione sulla tre quarti. Mannini crossa in area e trova la testa di Lisuzzo che fa da sponda per Lores che per un soffio non riesce a colpirla. Errore difensivo di Crescenzi che perde palla e il Vicenza cerca di approfittarne con Signori, ma la palla esce sul fondo. Deviazione sfortunata di Di Tacchio che regala un brivido a Ujkani, ma dalla bandierina Bellomo non riesce a trovare il guizzo vincente. In un contropiede rapidissimo di Bellomo il Vicenza passa grazie a Raicevic , che si fa trovare a posto giusto e gela l’Arena Garibaldi. Per il Pisa dentro Peralta che rileva Sanseverino, oggi in evidente difficoltà.
Il Pisa non si da per vinto cerca di spingersi in avanti, ma ancora una volta il Vicenza in contropiede mette il Pisa in difficoltà: Galano arriva al tiro con la palla che colpisce il palo esterno ma anche la mano di Ujkani e la palla finisce in angolo. Il Pisa con Varela conquista una punizione dal limite e Mannini alla battuta chiama Benussi a superarsi, mettendo la palla fuori. Il Pisa cerca il pari con tutta l’energia possibile: Mannini serve Lores in area ma il suo tiro è bloccato sulla linea da Pucino. Ancora Mannini ci prova nei minuti di recupero ma la porta avversaria è ben protetta e la palla non entra.
Il Tabellino:
PISA (4-3-1-2): Ujkani; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino (24′ st Peralta); Lores Varela; Çani (28′ st Montella), Eusepi (1′ st Mannini). A disp: Giacobbe, Cardelli, Avogadri, Del Fabro, Gatto, Fautario. All: Gennaro Gattuso
VICENZA (4-3-1-2): Benussi; Pucino, Adejo, Esposito, D’Elia; Siega, Urso, Signori (17′ st Rizzo); Bellomo; Raicevic (38′ st Cernigoi), Galano (41′ st Zaccardo). A disp: Vigorito, Bogdan, Vita, Renny, Di Piazza, Zivkov. All: Pierpaolo Bisoli
Arbitro: Baroni di Firenze (Oliveri-Robilotta. IV: Zingarelli)
NOTE: giornata soleggiata. Spettatori: paganti 1977, abbonati 2711 per un incasso di 46964€.
Marcatori: 21′ Raicevic (V)
Ammoniti: Bellomo (V), Longhi (P), Crescenzi (P)
Ang.: 14-6
Rec.: 2’pt; 5′ st
Aurora Maltint