I segnali sono più che positivi, il 2015 sembra davvero l’anno della ripartenza delle nostre banchine. I dati che arrivano da palazzo Rosciano sull’andamento del primo trimestre del 2015 parlano di 170mila teus movimentati da gennaio a marzo, un più 30% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. E se da un lato la crescita era attesa e preannunciata dal balzo dell’ultimo trimestre del 2014 – favorito dallo sbarco di Msc in Lorenzini e dal ritorno di Zim in Darsena Toscana, l’incremento di un terzo del volume di contenitori va oltre ogni più rosea previsione.
Il nuovo impulso registrato deriva in gran parte dal traffico con gli Stati Uniti e il rinnovato interesse per la tratta transatantlica di molti importanti carrier, come Zim, Hapag Lloyd, Msc, Uasc, e Cma CGm che sono tornati a credere in Livorno.
Oltretutto ci saranno nuovi arrivi: la Cma Cgm – che scala già la Darsena Toscana con quattro servizi di linea regolari con l’America (Mediterranean Caribbean; Sirius; Amerigo Express e Florida Shuttle) – la prossima settimana ne annuncerà uno nuovo con il Messico e la costa del golfo degli Usa, ribattezzato Med Gulf. Al boom hanno contribuito soprattutto i due principali terminal contenitori del porto, vale a dire Tdt e Lorenzini & C.. il primo ha registrato un aumento trimestrale del 37,3%, con oltre il 20% di trasbordo; il secondo ha totalizzato 29.136 teu, pari ad un incremento del 23,5% rispetto ai primi tre mesi del 2014.