Lucca, 30 ottobre 2024 – Presentata la mascotte del Giubileo si chiama Luce. Ha gli occhi e i capelli azzurri, un impermeabile giallo e una croce al collo. E’ disegnata da Simone Legno fondatore del brand Tokidoki.
Per la prima volta il Dicastero per l’Evangelizzazione, responsabile per l’organizzazione del Giubileo 2025, partecipa alla celebre fiera del fumetto e dei videogiochi. Il motivo dietro questa storica partecipazione è la presentazione di Luce, la mascotte ufficiale del Giubileo che partirà a dicembre e dello Stato del Vaticano all’Expo 2025 che si terrà in Giappone.
“Luce – ha spiegato il suo disegnatore – è una giovane pellegrina che indossa gli elementi tipici del viaggiatore: un k-way per ripararsi dalle intemperie, stivali sporchi di fango (che testimoniano il cammino già percorso), una croce missionaria al collo e il bastone del pellegrino. A contraddistinguere il personaggio sono i grandi occhi azzurri che simboleggiano la speranza, incarnando il desiderio di spiritualità e di connessione con il divino che ogni persona nutre quando decide di intraprendere il cammino”.
Luce aspetta i partecipanti al Lucca Comics and Games nel Piazzale Arrigoni, dove è possibile trovare, all’interno di una teca in plastica spessa, l’unica statuetta ufficiale della mascotte (la stessa mostrata il 28 ottobre). Presenti anche due stendardi raffiguranti lei ed i suoi amici. Ad attirare subito l’attenzione, però è un enorme gonfiabile della piccola pellegrina, con cui è possibile farsi una foto. Ai visitanti viene anche donato un piccolo adesivo. Luce sarà a Lucca fino al 3 novembre.
e.l.