A Livorno giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 21 nella Sala della Ex- Circoscrizione 2, Scali Finocchietti, si svolgerà un incontro pubblico per la presentazione del libro “Podemos La sinistra spagnola oltre la sinistra” a cui parteciperà uno degli autori Matteo Pucciarelli, giornalista e scrittore, osservatore attento della realtà sociopolitica italiana e non solo.
Podemos rappresenta come Siryza un granello di sabbia capace di ostacolare quell’ingranaggio letale costruito da affaristi senza scrupoli, che attraverso le banche di investimento finanziario con i giochi in borsa sempre più spregiudicati, hanno scaricato il debito non sui colpevoli, ma su innocenti cittadini, cancellando la democrazia e i diritti universali.
Abbiamo già esaminato a Livorno con il saggio “la truffa del debito ” di Paolo Ferrero come il debito sia stato gonfiato con giochi speculativi contro il pubblico interesse, grazie alla “privatizzazione ” di fatto della Banca d’Italia.
Oggi ai livornesi è offerta l’occasione di continuare un percorso di analisi e lotta contro l’austerità, discutendo del movimento Podemos (favorito vincitore delle prossime elezioni spagnole, come già Siryza in Grecia)e di come possa scompaginare vecchi e consolidati equilibri di potere, cavalcando la crisi all’incontrario.
Servirà anche a comprendere meglio la fenomenologia italiana, e per capire come contrastare anche da noi la politica dell’austerità.
Il primi successi dell’Altra Europa con Tsipras, i risultati importanti di liste come #Buongiornolivorno che irrompono localmente sulla scena politica, le manifestazioni continue di lavoratori precari e non colpiti dalla crisi, le vertenze contro le grandi e inutili opere nei territori, le alleanze elettorali non rituali per costruire un’alternativa al PD, sono segnali per ora slegati ma che vanno nella stessa direzione
Capire gli altri per capire noi stessi, questo è l’obbiettivo che si propongono Buongiorno Livorno e il comitato livornese per un ‘Altra Europa, impegnati nelle mobilitazioni nazionali a sostegno del popolo greco contro l’austerity, come quella del prossimo sabato 14 febbraio a Roma.
Inviamo tutti i livornesi impegnati sui vari fronti della lotta contro la Troika a partecipare per vedere se è poi è così difficile in Italia coltivare il sogno di una sinistra unita nella radicalità e in un percorso condiviso.
Comunicato stampa Buongiorno Livorno, L’Aòtra Europa con Tsipras-comitato livornese