Venerdì 28, ore 18 A cura della Libreria Civico 14 a Marina di Pisa, ROBERTO VOLPI presenterà il suo ultimo lavoro: In quel tempo. Da Gesù a Paolo attraverso i numeri del Nuovo Testamento (Solferino libri, 2023) intervistato da Andrea Bartelloni. Quant’è grande la Palestina? Quante persone vivevano in Galilea ai tempi di Gesù? Da un punto di vista demografico come era composta la popolazione? Chi meglio di uno statistico di professione può rispondere a questi interrogativi?
ROBERTO VOLPI, statistico, ha diretto uffici pubblici di statistica, progettato il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, diretto il Gruppo tecnico di programmazione che ha redatto il Piano strategico della città di Pisa. Tra i suoi libri ricordiamo Storia della popolazione italiana dall’Unità a oggi (La Nuova Italia, 1989), C’erano una volta i bambini (La Nuova Italia, 1998), La fine della famiglia (Mondadori, 2007), Il sesso spuntato (Lindau, 2012) e Gli ultimi Italiani (Solferino, 2022).
Sabato 29, aprile ore 17 ULTIMO APPUNTAMENTO RASSEGNA POETICA UN (A)MARE DI VERSI – DIALOGHI D’AUTORE Protagonista dell’evento, la straordinaria voce poetica di Beatrice Zerbini (Bologna, 1983) con la sua silloge “D’Amore”, InternoPoesia, 2022, alla quarta ristampa, e l’albo illustrato “Padre Nostro”, Carthusia, 2023, già in ristampa. Con quest’ultimo la Zerbini sarà ospite di un reading al Salone Internazionale del Libro di Torino il prossimo 21 maggio, insieme a Vivian Lamarque.