Prima uscita stagionale davanti ai propri tifosi per il Pisa di Mister Aquilani che conquista il pubblico per il suo gioco veloce e frizzante. Le tante assenze in casa Pisa si fanno sentire e soprattutto nel primo tempo il Parma molto aggressivo in attacco mette in difficoltà il Pisa così da passare al 14′ con Sohm che approfitta di un disimpegno poco preciso a centrocampo. Il Pisa però non demorde e pur rimanendo presto in dieci, a causa dell’espulsione di Leverbe per un suo fallo sull’indomabile Sohm, i nerazzurri non si abbattono e anzi costruiscono molte azioni da gol che non si concretizzano. La parita in campo è ristabilita con l’espulsione nella ripresa di Coulikbaly per doppio giallo. Poi sul finale di gara ci pensa Valoti a conquistare il calcio di rigore che vale il momentaneo pareggio . Nel recupero però il Parma realizza la rete del vantaggio con Colak che vale i tre punti in palio. La delusione si avverte tra i tifosi nerazzurri perchè malgrado il Parma sia una vera e propria corazzata, il Pisa esce dal campo a testa alta e il pareggio sarebbe stato decisamente il risultato più giusto. Questo gruppo sta già conquistando i suoi tifosi per lo spirito e la grinta dimostrata in tutti i 90′ minuti di gioco.
Primo tempo – Parte forte il Parma che al 6′ va vicino al gol su tiro di Partipilo, ma la sfera è fermata dal palo e nell’azione successiva è Barbieri a mettere la palla in angolo. Il Pisa risponde timidamente dopo pochi minuti con Arena che serve Mlakar il cui tiro tuttavia è molto angolato ma Chichizola allungandosi in tuffo blocca la sfera. La squadra ospite al 14′ approfitta di un disimpegno un pò ingenuo della difesa nerazzurra e Sohm si precipita in area e con gran abilità e mette la palla alle spalle di Nicolas. Al 27′ Leverbe atterra Sohm interrompendo di fatto una chiara azione da gol potenziale e il direttore di gara prima ammonisce il giocatore nerazzurro quindi richiamato dal VAR emette il cartellino rosso che comporta per il Pisa restare con un uomo in meno. Mister Aquilani corre ai ripari e sacrifica Arena e inserisce Hermannson, necessario per arginare la squadra emiliana assai offensiva. Malgrado l’inferiorità numerica il Pisa aggredisce e Marin serve Barbieri che sbaglia di poco con la palla che termina fuori di pochissimo.
Secondo Tempo – Il Pisa parte forte con Barbieri servito da Marin e conquista un corner prezioso ma l’azione sfuma. Ma i nerazzurri pressano molto e al 52′ è D’Alessandro a mettere in difficoltà il Parma ma Chichizola è attento e riesce a respingere. Al 56′ l’episodio che potrebbe cambiare il volto della gara: Coulibaly commette un secondo fallo sanzionato con il giallo e automaticamente rimedia il rosso che ristabilisce parità in campo tra le due squadre. Il Pisa torna a sperare. Ci prova ancora D’Alessandro servito da Valoti ma la sfera esce di poco sopra la traversa. Nel Pisa è il momento di Tramoni Lisandru e di Jureskin. I nerazzuri sono in crescita e a dare maggiori energie in campo entrano anche Calabresi e Masucci. E all’84 Valoti conquista un calcio di rigore che vale oro e va sul dischetto lui stesso che realizza il gol del meritatissimo pareggio.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri (82′ Calabresi) , Leverbe, Canestrelli, Beruatto (71′ Jureskin ); Marin (71 Tramoni L.), Veloso; Arena (29′ Hermannson), Valoti, D’Alessandro (82′ Masucci); Mlakar. A disp. Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Seck, Moreo, Piccinini. All.:Alberto Aquilani.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Delprato, Circati, Zagaritis; Estevez, Bernabè(81’Hernani ); Partipilo (46′ Colak ), Sohm(59′ Benedyczak) , Mihaila (46′ Begic ); Bonny. A disp. Turk, Corvi, Osorio, Balogh, Ansaldi, Hainaut, Haj, Motti. All.:Fabio Pecchia
ARBITRO: Manuel Volpi.
RETI: 14′ Sohm 85′ Valoti 90′ + 4’Colak
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni. Spettatori 8030. Ammoniti: Partipilo, Coulibaly, D’Alessandro. Espulsi: 27′ Leverbe per fallo per chiara occasione da gol, 56′ Coulibaly per doppia ammonizione. Ang.: 5-2. Rec: 3’pt 0′ st
Aurora Maltinti