Nel pomeriggio di Giovedì 14 gennaio, a partire dalle 15 nella sala Regia del Comune, riprenderà l’attività del Consiglio Comunale. All’ordine del giorno, dopo la mozione di revoca di Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale (in foto), richiesta dalle forze politiche di minoranza ad eccezione di Forza Italia, tranne il consigliere Gino Logli che invece l’ha appoggiata, il Consiglio Comunale discuterà del bando della CTT nord per iniziativa della consigliere Elisabetta Zuccaro (M5S), del cantiere delle ghiaie a Marina di Pisa per iniziativa del consigliere Maurizio Nerini (noiadessopis@) e del cosiddetto “bonus acqua” per iniziativa del consigliere Stefano Landucci (gruppo misto).
Successivamente e dopo alcune interrogazioni, come quella del consigliere Raffaele Latrofa (NCD) sul People Mover, e dopo alcune interpellanze, come quella del consigliere Giovanni Garzella (FI) sui permessi alle auto in sosta sull’argine dell’Arno in lungarno Galilei, il Consiglio Comunale voterà la costituzione del Comitato dei Garanti, organo che avrà il compito di valutare l’ammissibilità dei referendum. Appena insediato, infatti, il Comitato dei Garanti dovrà decidere sull’ammissibilità del referendum sulla “Costituzione di una moschea in zona Porta a Lucca”, richiesto dal Comitato “No Moschea”, presieduto da Luca Cucco.
Il Consiglio Comunale voterà anche la costituzione di Commissione d’indagine, richiesta dai gruppi consiliari di “noiadessopis@” e M5S, sui rapporti tra “Comune di Pisa e la società Sviluppo Navicelli spa” e la costituzione di una Commissione d’indagine “sulle fideiussioni rilasciate al Comune di Pisa da parte di soggetti privati”, richiesta, quest’ultima, dai gruppo consiliare di “unacittàincomune-prc”.
Infine il Consiglio Comunale voterà anche una mozione a sostegno dei Centri antiviolenza contro le donne. Primo firmatario, Ferdinando De Negri, capogruppo consiliare del PD.