Sotto una pioggia battente e che non da tregua termina in parità l’attesa sfida tra Parma e Pisa. Sono i nerazzurri ad imporsi nella prima frazione di gioco grazie ad un bellissimo gol di Lucca che illude i circa 2500 tifosi arrivati al Tardini per l’occasione, ma nella ripresa i padroni di casa scendono in campo con un altro piglio e subito trovano la rete del pareggio targato Delprato. Le due squadre cercano per tutto il tempo restante della gara, di trovare la rete che vale l’intera posta in palio, ma alla fine le due forze opposte e contrapposte si neutralizzano e il Pisa guadagna un punto prezioso nel suo primo pareggio di stagione.
Parma – Primo guizzo del Pisa in questa gara contro il Parma con Nagy che serve in area Gucher che di testa spedisce di poco sopra la traversa e poco più tardi è ghiotta l’occasione per Sibilli (9′) che di testa si rende pericoloso a tu per tu con Buffon, ma il portiere ex Juventus respinge. Risponde il Parma ma l’azione in area nerazzurra è confusa con Tutino che non arriva sulla palla che termina fuori dal rettangolo verde. Il Pisa domina il campo e poco dopo pochi minuti dall’inizio della gara su cross di Birindelli arriva Lucca che segna e porta in vantaggio i nerazzurri. Il Parma ricorre al primo cambio a disposizione ed entra Correia al posto di Juric che lamenta un fastidio muscolare. Punizione guadagnata dai padroni di casa che spingono molto in attacco in questa fase della gara guadagnando punizioni e corner consecutivi tanto che Caracciolo addirittura sulla linea salva la sua squadra da un tiro insidioso di Mihaila. Ci prova ancora il Parma con Brunetta il cui tiro è centrale e debole e Nicolas para senza difficoltà. Il Pisa amministra bene il vantaggio e ci prova allo scadere del primo tempo dalla distanza con Gucher che lascia partire un tiro potente che esce di pochissimo dal palo sinistro difeso da Buffon.
Nella ripresa ancora nerazzurri all’attacco con Sibilli che entra in area cerca la realizzazione personale, ma manda la sfera fuori di misura. Ma i padroni di casa sono determinati a rimettere la gara in parità e da un cross di Mihaila nasce il gol di Delprato che in scivolata insacca e mette la sfera alle spalle di Nicolas (53′). Il Pisa si fa rivedere dalle parti di Buffon con Birindelli che entra in area e lascia partire un tiro ma la palla è poi messa fuori dall’attenta difesa del Parma. I padroni di casa sono aggressivi e ci provano con Tutino che entra in area e lascia partire un tiro dalla distanza che lambisce il palo destro difeso da Nicolas. Risponde il Pisa con Gucher che in area impensierisce la difesa locale, ma poi il suo tiro è debole ed esce di poco. Il subentrato Inglese risponde immediatamente ai nerazzurri ma la difesa nerazzurra recupera abilmente, neutralizzando l’affondo del centravanti gialloblu. Ancora Parma in attacco che mette pressione alla porta di Nicolas con Brunetta che dalla distanza manda sopra la traversa con la sfera che esce di pochissimo. Doppio cambio in casa Pisa: dentro De Vitis e Masucci al posto di Tourè e Lucca. Ancora rovesciamenti di fronte tra due squadre che cercano la rete della vittoria ma che hanno iniziano a manifestare la stanchezza di una gara giocata su un campo pesantissimo dopo quasi 90 minuti di pioggia battente e continua. Ancora cambi per il Pisa dentro Piccinini e Mastinu a dare energie fresche nel reparto offensivo. Guizzo di Nicolas che salva la propria porta su Mihaila a 5′ dal termine. Ancora tre minuti di gioco nel recupero ma le due squadre hanno dato tutto e alla fine si dividono la posta il palio.
Il tabellino
Parma (4231) Buffon; Valenti, Delprato, Cobbaut, Coulibaly; Juric (20′ Correia), Brunetta; Schiattarella (83′ Sohm), Vazquez, Mihaila; Tutino (63′ Inglese) . A disposizione: Turk; Busi, Dierckx, Traore, Benedyczak, Bonny, D. Iacoponi. All. Maresca.
Pisa (433) Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Birindelli (82′ Mastinu); Touré (77′ De Vitis), Nagy, Marin; Gucher (68′ Marsura), Sibilli (82′ Piccinini) , Lucca (77’Masucci). A disposizione: Livieri, Dekic; Beruatto, Curci, Cisco, Di Quinzio, Cohen. All. D’Angelo.
Arbitro: Prontera di Bologna
Reti: 13′ Lucca, 53′ Delprato
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Del Prato, Nagy, Marin. Espulsi: Ang.: 6-4 Rec: 1’pt; 3’st
Aurora Maltinti