L’Università di Pisa e i Consigli Notarili di Pisa, Lucca e Livorno hanno firmato una convenzione volta a regolare le modalità generali di svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza con l’ultimo anno di studi universitari. Grazie a questa convenzione locale, gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza potranno anticipare, durante il percorso di studi, sei mesi di pratica notarile, svolgendo il tirocinio presso lo studio di un notaio e beneficiando della supervisione di un tutor accademico. L’accordo è stato sottoscritto in rettorato, giovedì 21 dicembre 2017, dal rettore, Paolo Mancarella, dal direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Emanuela Navarretta e dai presidenti dei Consigli Notarili coinvolti, Barbara Bartolini per quello di Pisa, Vittorio Gaddi per quello di Lucca, e Valerio Vignoli per quello di Livorno. Alla firma era presente anche la professoressa Michela Passalacqua, prorettrice agli Affari giuridici. “Ritengo apprezzabile che degli enti pubblici, quali l’Università e i Consigli notarili, collaborino insieme – ha detto il rettore Mancarella – e giudico estremamente positivo il loro attivo coinvolgimento nell’attività formativa in stretta cooperazione con il nosto Ateneo”.
“Ritengo apprezzabile che degli enti pubblici, quali l’Università e i Consigli notarili, collaborino insieme – ha detto il rettore Mancarella – Peraltro, i notai sono usualmente dediti a svolgere attività di pubblica necessità, stante il rilievo pubblico delle funzioni esercitate; pertanto, giudico estremamente positivo il loro attivo coinvolgimento nell’attività formativa in stretta cooperazione con l’Università pubblica”.
Nella foto da sinistra: Vittorio Gaddi, Michela Passalacqua, Paolo Mancarella, Emanuela Navarretta, Barbara Bartolini, Valerio Vignoli.