Sono già stati riparati i 24 piloni della luce danneggiati da vandali, nella notte scorsa, a Marina di Pisa. Si tratta di 24 lampioni posizionati in via dell’Ordine, via Francardi, via Lori, via Andò, via Milazzo e via Orlandi, dove ignoti hanno forzato lo sportello posto alla base degli stessi e hanno tagliato i fili interni. L’azione teppistica avrebbe lasciato al buio una ampia zona del Litorale; ma questa mattina, appena sono arrivate le prime segnalazioni, l’ufficio illuminazione del Comune e il global service dell’illuminazione sono intervenuti e hanno riparato il danno.
“E’ un danno grave per il Comune – ha dichiarato il Sindaco di Pisa – e pericoloso per l’incolumità dei cittadini. La manomissione è uno spregio fatto alla comunità. E’ un reato che denunciamo all’autorità giudiziaria, come abbiamo fatto nelle ultime settimane per altri danneggiamenti dolosi. Chi ha visto qualcosa o ha elementi che possano aiutarci è pregato di collaborare. Intanto ringrazio i nostri servizi per il pronto ripristino”.
Sull’accaduto è stato presentato un question time dal consigliere comunale Maurizio Nerini di NoiAdessoPisa. Che chiede al Sindaco quali iniziative si intendano mettere in atto per risolvere le criticità espresse soprattutto sul tema della sicurezza, verificato che in varie zone di Marina di Pisa sono stati perpetrati dei furti di rame e di accessori ai lampioni della illuminazione pubblica. Questo specialmente in via Dell’Ordine di Santo Stefano che risulta al buio per ampi tratti. Visto inoltre che alcuni abitanti hanno saputo dalla ditta incaricata del ripristino che si tratta di un vero e proprio “sabotaggio grave e molto esteso” che potrebbe essere un atto deliberato per oscurare una intera zona fatto da malintenzionati per fini facilmente immaginabili.
Il Comune sta predisponendo la documentazione per presentare alle Forze dell’Ordine la denuncia dei fatti, mentre la Polizia Municipale ha cominciato le indagini. A questo proposito l’Amministrazione lancia un appello rivolto a chi eventualmente avesse visto qualcosa o ai privati detentori di video sorveglianza nella zona interessata. Chi ha elementi utili per risalire ai responsabili è pregato di rivolgersi ai vigili urbani del Litorale (050 311189 o 328 0126790 nelle ore d’ufficio.