HOPE, questo il titolo e il tema dell’edizione di quest’anno; alla cerimonia d’apertura, tenutasi lo scorso 28 ottobre al Teatro del Giglio, ci viene spiegato che la scelta del tema è dovuta al duro periodo che la città di Lucca, così come il resto del mondo, ha passato negli scorsi anni a causa della pandemia; e al desiderio che le cose in futuro possano migliorare. All’apertura è presente anche il sindaco di Lucca, Mario Pardini (Nonché fondatore dell’area MOVIE ed ex presidente di Lucca Comics.) che invita tutto il teatro a un minuto di silenzio per le vittime e i feriti della tragedia consumatosi alla viglia dell’evento, dove l’esplosione di una palazzina ha ucciso due persone e ferite altre tra cui una donna incinta, che è però riuscita, per fortuna, a partorire un neonato incolume.
Presenti all’evento al fianco del siandaco i rappresentanti della provincia, della regione e anche dell’Unione Europea.
Dopo un breve accenno agli eventi che si terranno nel 2024 in occasione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, vengono fatti salire sul palco due grandi ospiti di questa edizione: Nolan Bushnell, fondatore di Atari e creatore del primo videogioco di successo mondiale, Pong. Bushnell ha tenuto ad informarci che il mondo dei videogiochi è sempre in evoluzione e che, citando le sue parole: “The best is yet to come”, il meglio deve ancora venire; e Ted Nasmith, storico illustratore delle opere di J.R.R. Tolkien e disegnatore del manifesto ufficiale di Lucca 22. L’illustratore ha voluto ricordarci l’importanza della lettura fantasy come modo per continuare a sognare e a sviluppare la propria fantasia.
Dopo i loro brevi interventi, i due hanno pressato sulla creta le loro mani per lasciare lo stampo entrando così ufficialmente nella ‘LUCCA WALK OF FAME’ insieme a tanti altri artisti che hanno fatto la storia.
Ad intervallare i vari interventi c’era l’orchestra, guidata da un altro grande ospite di questa edizione: la compositrice Eimear Noone, prima donna a dirigere l’orchestra del Academy Awards e compositrice delle musiche di fortunate saghe videoludiche come The Witcher.
Si chiude così la cerimonia d’apertura di questo evento che, nei suoi cinque giorni di durata, vedrà la città affollarsi di appassionati provenienti da tutte le parti d’Europa.