Riprendono i nuovi corsi di danza di società ottocentesca e danza scozzese della Associazioneculturale Società di Danza Circolo Pisano, per la riscoperta delle danze di società di tradizione europea.
Per riscoprire il fascino delle Quadriglie, contraddanze e valzer figurati e le Scottish country dance
secondo lo stile dei migliori maestri di ballo, così come si danzavano nei salotti e nei teatri.
I corsi per principianti si tengono presso Proscenium in via Fiorentina 216,
il venerdì sera a partire da ottobre 2022, dalle 20
È possibile partecipare ad una lezione aperta di prova.Per studenti e giovani sono previste riduzioni e agevolazioni.
Una occasione per riscoprire il fascino delle Quadriglie, contraddanze, mazurka, polka e valzer e l’allegria e il conivolgimento delle Scottish country dances.Per chi sogna le danze romantiche come nelle scene dei famosi film ‘Il Gattopardo’ o ‘Via col Vento’, per chi ama l’eleganza dei valzer e delle contraddanze, per chi vuole entrare nell’atmosfera come descritte nei romanzi di Jane Austen, partecipare alle feste e Gran Balli Ottocenteschi in palazzi storici, ville e teatri, una occasione imperdibile per imparare le danze dell’Ottocento e unirsi alla Società di Danza che orgnnizza attività a Pisa e in tutta Italia.Le danza sono riproposte seguendo lo stile dei migliori maestri di ballo, così come si danzavano nei salotti e nei teatri. Un modo per socializzare attraverso la danza, unendo occasioni di conoscenze e incontri nella danza con la bellezza e lo stile della danza storica ottocentesca.
Una idea di danza che vuole ridar vita ad uno stile di relazione nella danza che cura la forma come espressione di gentilezza e incontro basato sulla storia, ma vissuto con gioia nel presente.
il Circolo Pisano è parte della Fenerazione Nazionale Società di Danza che si occupa da trent’anni di studio, pratica e diffusione della danza storica e ottocentesca; `e affiliata alla Royal Scottish country Dance Society di Edimiurgo che promuove lo studio e diffusione delle tradizionali contraddanze scozzesi.
La Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui, nata dalla attività di ricerca presso il Dipartimento di Arte Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna nel 1991 come associazione culturale fondata e diretta da Fabio Mollica.
Si occupa di studio, pratica e diffusione della danza storica e promuove l’attività in oltre sessanta città italiane.
A Pisa l’associazione opera dal 1994 e promuove la collaborazione con con enti, istituzioni e associazioni.
I corsi sono finalizzati anche alla partecipazione a Gran Balli Ottocenteschi in abito d’epoca in ville, palazzi storici e teatri, che la Società di Danza organizza a Pisa e in molte città d’Italia
A Pisa è previsto un Gran Ballo Ottocentesco in prmavera nella storica Villa di Corliano, un Gran Ballo Risorgimentale a Pisa a giugno.Verranno inotre organizzati stage e seminari specifici di danza storica, danze del primo Ottocento (danze regency), té danzanti e feste scozzesi con musica dal vivo.A livello nazionale molte attività fra le quali Stage internazionali a Pasqua e in Estate.
A Pisa la Società di Danza ha realizzato numerosi eventi, fra i quali diverse ricostruzioni di Gran Balli Ottocenteschi nel Ridotto del Teatro Verdi, Gran Ballo dell’Unione Europea nel Cortile della Sapienza, Gran Ballo dell’Unità d’Italia in Piazza dei Cavalieri, Danzando tra le Righe, seminari di danza rinascimentale come La Danza al tempo di Galileo, Quadri da un ballo Ottocentesco a Palazzo Blu, Gran Ballo a Palazzo Reale, il Gran Ballo della Seta a Villa di Corliano, la Sala da Ballo del Casino dei Nobili, Villa Medicea, Palazzo Boileau, Giardino Scotto
L’associazione è aperta a collaborazioni con istituzioni e associazioni culturali, musicali e corali.
Dal 1994 ha collaborato per la realizzazione di eventi con la Fondazione Teatro Verdi, il Museo di Palazzo Blu, il Museo di Palazzo Reale, il Museo della Grafica, ASDI, associazione Dimore Storiche Italiane, l’associazione Amici dei Musei di Pisa, l’associazione Dannunziana, l’associazione Amici SMS Biblio Pisa, la ‘Jane Austen Society Italy’.
Per ulteriori informazioni contattarel’associazione Circolo Pisano della Società di Danza: tel. 360 233650pisa@societadidanza.itwww.societadidanza.it