Stasera ho pensato di inserire le pagelle soltanto per coloro che, per una ragione o per l’altra, avranno cambiato il mio voto rispetto alla prima o alla seconda serata.
Irene Grandi: 8. Il pezzo è bello e lei è una donna, adesso. Non sono una grande fan di Irene ma il brano è forse il migliore tra quelli presentati dai big.
Bianca Atzei: 6.5. Sopravvalutata la prima sera, non riesco a sopportare questa timbrica vocale. Il brano andrà senz’altro in radio, perché ha un buon ritornello e lei scimmiotta interpreti ben più blasonate. Ma il pezzo è ino ino soprattutto a causa della melensaggine del testo.
Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi: 7.5. Questo brano più si ascolta più diventa bello. Gran testo, soprattutto, sorretto da un’intelaiatura jazzy discreta, elegante ed intimistica. Pezzo ovviamente troppo difficile per il target a cui è destinato, destinato all’esclusione, credo.
Il volo: Meritano un ritocco al voto. 2. Candidati alla vittoria, quindi.
Gianluca Grignani: 7.5. Anche questo è un brano che si apprezza sempre di più ascoltandolo, soprattutto per il testo. Gianluca si mangia un po’ troppo le parole e questo va a scapito dell’intelligibilità del pezzo, ma si tratta comunque di un buon prodotto.
Per i giovani vince Giovanni Caccamo, che fa incetta di premi, compreso quello della critica e della sala stampa. Sinceramente mi sembra un po’ troppo. Ma quando vedo queste cose mi rendo conto che forse un po’ di gustaccio ce l’ho. A questo non avrei dato neanche l’accesso alla finale. Il fatto che abbia vinto chi mi piaceva meno ne è l’ulteriore conferma: i pezzi belli vengono cassati per default. Punto.
Aiuto, Allevi!!!! Si salvi chi può!!!! Meno male dopo ci sono gli Avener…
Fuori I soliti idioti. Ovvio. Fischi per l’eliminazione della Fabian, di Raf e..udite udite…della Tatangelo!!!
Domani la finale. Azzardiamo una terna?
1.Il volo, “Grande amore”
2.Nek, “Fatti avanti amore”oppure Malika con “Adesso e qui (nostalgico presente)”
3.Irene Grandi, “Un vento senza nome”
Buonanotte
Anna Maria Andreini
p.s.: Rocco Tanica santo subito :)))