Il recupero della prima giornata di campionato tra Ternana e Pisa si conclude con una sconfitta per i nerazzurri. Fatale per la squadra di Gattuso un fallo in area di Crescenzi ai danni di Falletti, il direttore di gara, con forse eccessiva severità, assegna il penalty e spedisce il centrale nerazzurro sotto la doccia. Avenatti dal dischetto non sbaglia. I nerazzurri in 10 cercano di trovare il pari ma i padroni di casa si difendono con ordine e portano a casa il risultato.
Primo Tempo – Cinque minuti di gioco e doccia fredda per il Pisa che si trova in inferiorità numerica: espulso Crescenzi per fallo in area ai danni di Falletti, con il direttore di gara che con eccessiva severità indica il dischetto. Avenatti contro Ujkani: dagli undici metri il centroavanti ternano ha la meglio e segna il vantaggio per la sua squadra. I padroni di casa ci provano ancora con Falletti il cui tiro è centrale e debole, una risposta all’altrettanto fiacco colpo di testa di Eusepi che non trova la porta, da posizione ravvicinata. Ed il primo tempo si conclude senza altre emozioni degne di nota.
Secondo Tempo – Nella ripresa scendono in campo le stesse formazioni della prima frazione di gioco. Falletti sul filo del fuorigioco riesce ad entrare in area si scontra in area con Avogadri e cade, ma non viene concesso il rigore come viene richiesto dalla squadra di casa. Doppio cambio in casa Pisa escono Sanseverino e Eusepi, dentro Peralta e Montella, con il Pisa alla ricerca di soluzioni alternative in fase offensiva. La superiorità numerica agevola la Ternana che con il suo possesso palla non consente al Pisa di rendersi pericoloso. Ripartenza dei padroni di casa complice un errore di Peralta che permette a Avenatti di arrivare al tiro ma Ujkani para in tuffo. Ancora il centroavanti della Ternana ci prova al 25′ con una rovesciata con la palla che esce di un soffio. Al 28′ fuorigioco di Mannini che va a segno e illude, ma per pochi istanti in quanto la rete è annullata. Ancora un attaccante per il Pisa con Cani al posto di Longhi e il Pisa sale e conquista centimetri in avanti.
Il Tabellino:
TERNANA-PISA 1-0
TERNANA (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon, Meccariello, Contini, Germoni; Bacinovic (21′ st Battista), Petriccione, Di Noia; Di Livio, Falletti (29′ st Palumbo); Avenatti (41′ st La Gumina). A disp. Aresti, Surraco, Masi, Sernicola, Palombi, Cason. All. Carbone
PISA (3-5-1-1): Ujkani; Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Golubovic, Verna, Di Tacchio, Sanseverino (10′ st Peralta), Longhi (28′ st Cani) ; Mannini; Eusepi (10′ st Montella). A disp. Giacobbe, Cardelli, Del Fabro, Salvi, Favale, Fautario. All. Gattuso
ARBITRO: Rapuano di Rimini
Marcatori: 7′ pt rig. Avenatti (T)
Note: serata fresca, campo in buone condizioni
Ammoniti: Avvenatti (T), Di Noia (T), Germoni (T), Lisuzzo (P), Petriccioni (T), Di Tacchio (P)
Espulsi: Crescenzi (P) al 6′ pt fallo da ultimo uomo
Ang: 4-3
Rec: 2′ pt; 4′ st