Martedì 10 maggio alle ore 11.30 la presentazione del nuovo progetto editoriale con gli scrittori pisani in campo per Tramontana e Mezzogiorno. il progetto è voluto dalla casa editrice Marchetti che sta ancorando molte le ultime sue pubblicazioni al territorio e alla pisanità. Interverrà l’assessore alle Manifestazioni storiche Federico Eligi, l’editore Elena Marchetti e alcuni degli scrittori coinvolti nel progetto: Sergio Costanzo, Valeria Tognotti, Chiara Cini, Giacomo Bracci, Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Simone Giusti…
L’antologia uscirà a Giugno e avrebbe anche potuto intitolarsi Penne al ponte, in quanto questi scrittori alla stregua dei combattenti saliranno sul palcoscenico della manifestazione che chiude il Giugno Pisano per difendere la propria parte di appartenenza. I racconti infatti che dovranno essere incentrati proprio sull’antico torneo, in qualsiasi epoca lo si preferisca fare, avranno la possibilità di essere valutati grazie a un link attivato per i lettori. Tramontana e Mezzogiorno in un confronto letterario che diventerà un’opera fruibile indipendentemente dalla sfida. Sei racconti per Tramontana e sei per Mezzogiorno più un tredicesimo che sarà la bella. Le illustrazioni saranno affidate a Tuono Pettinato.
Marchetti editore ha presentato ultimamente: “Le tre età di Pisa. Il Capodanno Pisano e lo scorrere del tempo” non una semplice guida ma un’opera alla portata di tutti che racconta Pisa in modo curioso, originale,svelando i segreti nascosti tra le pietre dei monumenti e dei palazzi. Compresi i personaggi che hanno fatto la storia di Pisa. Una camminata a tappe assieme ai lettori per la collana curata da Alessandro Bargagna e Chiara Celli di City Grand Tour ‘A giro per Pisa’. Il primo volume è uscito a ottobre e ha già portato tanti – pisani e
turisti – alla scoperta del quartiere di San Martino: “Amore e potere in Kinzica: tra dame, sante ed eroine”.
Tra gli scrittori partecipanti alla simpatica kermesse alcuni si sono già dilettati a scrivere di Pisa o sul Gioco.
Sergio Costanzo, nato (1963) e cresciuto a I Passi (autore di ‘Io Busketo’, “Il fiume si rise” e “La Tavola dei Galilei”) ha da poco presentato il nuovo libro “I racconti della mano destra”, affresco degli anni Settanta e di una generazione, ‘fotografia’ di un Villaggio – quello de I Passi – che ha visto ragazzini e ragazzine giocare per strada, cullando sogni, ideali, ribellioni e destabilizzazioni e la voglia di emergere e impossessarsi del mondo.
Valeria Tognotti ha pubblicato con Felici Editore “Il Gioco del Ponte raccontato ai Ragazzi”, “Il Gioco del Ponte in rima”, e l’album di figurine dedicato alle manifestazioni storiche “Figuriamoci Pisa!” vincitore del Morione d’Onore.Adesso sta conducendo una trasmissione dedicata anche al Gioco del Ponte su Telecentro intitolata “PISA ORA”. Giacomo Bracci legato in particolare alla Magistratura del San Michele ha scritto “L’Aquila sul Ponte” e “Buonamini 30” per Felici Editore, “Quelli del Picchetto” e “Ruolo: Magistrato” editi dal Campano.