FORNACETTE- L’attesa è finita! I bambini delle scuole primarie di Fornacette, da Lunedì 7 Novembre, accompagnati dal suono della prima campanella, entreranno nelle aule del nuovo edificio e si accomoderanno dietro il loro bellissimo banco per ascoltare dalla voce delle maestre e vedere attraverso le LIM (lavagna interattiva multimediale) tutte le lezioni da imparare.
E non sarà l’unica novità che i ragazzi troveranno nell’affrontare questa nuova esperienza, considerati i tantissimi (ben sei) laboratori che alunni ed insegnanti avranno a disposizione per una migliore e più efficace didattica.
Ma la nuova scuola di Piazza Aldo Moro è già balzata alle cronache nazionali anche per altre caratteristiche innovative e pressoché uniche nel suo genere come l’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco.
La struttura, è bene ricordarlo, è resa ancor più eco – friendly dalla presenza di un impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.
Non è un caso infatti che la nuova scuola di Fornacette sia stata la prima in Italia a guadagnarsi la prestigiosa certificazione “Casa Clima School”, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna.
Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si presenta come una scuola altamente antisismica.
Una menzione particolare meritano poi gli arredi e le attrezzature che l’edificio accoglie al suo interno. Rappresentano infatti il frutto di una stretta collaborazione tra privati e amministrazione comunale, il risultato di un processo innovativo e partecipato da numerose realtà del territorio. Sono state infatti moltissime le associazioni, le imprese, le società e le attività commerciali locali che hanno contribuito al completamento dell’arredamento di spazi comuni e laboratori, aiutando così l’amministrazione comunale, che ha invece pensato all’equipaggiamento delle aule con tutto il necessario, a completare l’opera.
L’augurio a tutti gli alunni è che il loro percorso scolastico alla primaria di Fornacette sia bello quanto la nuova struttura approntata dall’amministrazione comunale.
Fonte: Ufficio stampa del Comune di Calcinaia