Pisa – Per i nerazzurri coppia inedita dal primo minuto, quella costituita da Cani e Eusepi. I due attaccanti dimostrano un’intesa straordinaria e così il Pisa va riposo con un doppio vantaggio, tutti a firma dell’attaccante albanese Edgar Cani, sempre su assist del compagno di reparto Eusepi. Nella ripresa il Pisa riesce ad amministrare bene la gara senza mai rischiare davvero troppo. I ragazzi di Mister Capuano malgrado tentino spesso di spingersi in avanti, non trovano mai la via del goal soprattutto grazie alla difesa nerazzurra, sempre precisa e puntuale in ogni intervento. Il Pisa argina così il recente periodo non positivo, con tre punti conquistati grazie ad una prestazione convincente.
Primo Tempo
Al primo colpo di testa della gara da parte di Polverini per i nerazzurri, che non preoccupa l’estremo difensore ospite, risponde dopo pochi minuti Tremolada per l’Arezzo, ma il suo tiro è centrale e facile presa per Bindi.
Al 13′ ci prova Eusepi, su passaggio di Lisuzzo a sorprendere Baiocco, il suo tiro è insidioso ma la palla è bloccata in due tempi ed il pericolo sventato. Al 17′ rinvio corto da parte di Bindi, la palla è recuperata dagli ospiti e Mendicino chiama alla parata Bindi, con un tiro tuttavia centrale e poco potente. Al 19′ Tabenelli innesca Eusepi, ed il centravanti nerazzurro realizza un passaggio smarcante per Cani che tuttavia tira alto. Ma sono le prove generali per il vantaggio: infatti pochi secondi dopo sempre Eusepi serve Cani che di destro lascia partire un diagonale potentissimo che supera Baiocco. Al 28′ Cani vuole restituire il favore al compagno di reparto così dalla destra lascia partire un cross per servire Eusepi, ma Baiocco anticipa tutti e respinge con decisione.
Al 42′ un caparbio Mannini riesce a prendere palla da centrocampo e entrando in area serve Eusepi che a sua volta realizza un assist perfetto, sul filo del fuorigioco, per Cani, che segna ancora e si conquista la “standing ovation” dell’Arena Garibaldi.
Secondo Tempo
L’Arezzo rientra in campo con due nuovi giocatori: fuori Mendicino e Feola, dentro rispettivamente Defendi e Varano. Subito gli ospiti aggressivi in attacco con Sabatino che su passaggio di Greco, costringe Bindi al salvataggio in angolo. Anche il Pisa è costretto al doppio cambio per alcuni lievi infortuni: fuori prima Tabanelli per Provenzano e poi è la volta di Crescenzi che lascia il posto a Fautario. Ci provano i nerazzurri a trovare la via del goal con Mannini che al 13′ si invola in area e serve Eusepi che in scivolata riesce a colpire la palla che esce di poco al lato del palo sinistro difeso da Baiocco. Al 22′ Ricci dalla distanza impensierisce Baiocco che rimedia in angolo. Dalla bandierina nessun reale pericolo per la porta ospite. Gli amaranto non si arrendono e riescono a conquistare tre corner consecutivi che non producono tuttavia gli effetti sperati, in quanto la difesa nerazzurra è sempre vigile e attenta. A pochi minuti dal termine spazio anche a Makris che rileva un provato Ricci che ha realizzato una prestazione molto generosa. Sul finale Panariello approfitta di un rimpallo in area e va al tiro rischiando di beffare i nerazzurri. I tre minuti di recupero non regalano altre emozioni ed il Pisa argina così il recente periodo non positivo, con tre punti conquistati con una prestazione convincente.
Il Tabellino
PISA-AREZZO 2-0
PISA (3-5-2): Bindi 6; Crescenzi 6,5 (6′ st Fautario 6,5), Lisuzzo 7, Polverini 6,5; Avogadri 6,5, Verna 6,5, Ricci 6,5 (40′ st Makris sv), Tabanelli 6,5 (4′ st Provenzano 6,5) Mannini 7; Cani 7,5, Eusepi 7. A. disp.: Brunelli, Golubovic, Sanseverino, Di Tacchio, Montella, Peralta, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 7 .
AREZZO (4-3-1-2):Baiocco 6; Carlini 6,Panariello 6, Madrigali 6, Sabatino 6; Benedetti 6, Capece 5,5, Feola 5,5 (1′ st Varano 5,5); Tremolada 6; Greco 5,5 (33′ st Mariani 6), Mendicino 5,5 (1′ Defendi 5,5). A disp: Ronchi, De Martino, Milesi, Brumat, Gambadori, Masciangelo, Pugliese. All.: Ezio Capuano 6,5.
ARBITRO:Fabio Piscopo 6,5.
RETI: 19′ e 42′ pt Cani (P),
NOTE: pomeriggio fresco. Spettatori 5163 (incasso € 43.583) .
AMMONITI: Greco (A), Eusepi (P)
ANGOLI:3-6
Rec: pt 1′, st 3′
Aurora Maltinti